Il bicarbonato è un elemento che in cucina non manca mai, ma esistono degli usi davvero inaspettati e sorprendenti: quali sono
Il bicarbonato di sodio o carbonato acido di sodio, con formula chimica NaHCO3, è una sostanza molto conosciuta per i suoi innumerevoli utilizzi. Presentissimo nelle case di tutti, questo elemento trova applicazione in tantissimi campi, che spaziano dal fai-da-te, ai lavori domestici, come anche alla bellezza e all’alimentazione.
Una scatola di bicarbonato, acquistabile al supermercato o in farmacia, dunque, sarà stata utilizzata sicuramente per la pulizia. Questo infatti è un alleato perfetto per il lavaggio di indumenti, ma anche di superfici, metalli, plastica e sanitari, diventando anche un ottimo detersivo per sgrassare piatti e forno.
Anche nell’ambito della cucina, però, essere utilizzato in modi utilissimi ed inaspettati. Sono noti i benefici della sua assunzione: uno dei più conosciuti è il suo potere digestivo. Nei prodotti specifici per favorire la digestione, si presenta come una polvere cristallina bianca che si scioglie in acqua. Il suo uso serve a contrastare l’eccesso di acidità, neutralizzando i succhi gastrici attraverso la produzione di anidride carbonica. Ma esistono degli altri impieghi sorprendenti.
Utilità del bicarbonato in piatti e preparazioni
Il bicarbonato può aiutare nella lievitazione degli impasti, se associato ad un fattore acido come il limone. Renderà dunque morbidi torte e muffin e più croccante la pasta frolla. Un altro utile uso di questo elemento avviene nella passata di pomodoro. Un rimedio popolare suggerisce che aggiungerne un pizzico serva a renderla meno acida.
Un altro importante modo in cui usare il bicarbonato è legato ai legumi. Questi, infatti, talvolta possono risultare poco digeribili e di difficile cottura, perciò aggiungere un pizzico di bicarbonato contribuirà a renderli meno pesanti. Anche nella riuscita del bollito di carne il bicarbonato fornirà un valido contributo. La sua cottura risulterà più morbida se se ne unisce mezzo cucchiaino all’acqua.
Importante anche il fattore disinfettante: il bicarbonato può essere usato in cucina anche per pulire le verdure e gli ortaggi. Sarà sufficiente preparare una ciotola con dell’acqua tiepida in cui lasciarle in ammollo con un po’ di questo magico elemento. Anche in questo caso sarà una vera fonte di benefici!