Una pianta dalle incredibili proprietà benefiche, la camomilla è dotata di grandi poteri: le sue funzioni utili e speciali
La Matricaria chamomilla L., più comunemente nota come camomilla, è una delle piante erbacee più note ed utilizzate in diversi ambiti. Dotata di piccoli fiorellini bianchi e profumati, è diffusa principalmente in Europa e in Asia, ma naturalizzata anche in altri continenti.
Il suo aroma dolce e delicato forse rimanderà alla mente l’infanzia, o più semplicemente un momento di relax. Questo perché uno degli impieghi più comuni della camomilla è proprio quello di realizzarne una bevanda dalle proprietà leggermente sedative e calmanti. A tutti sarà capitato nella vita di gustarne una buona tazza calda prima di andare a dormire, realizzata per mezzo delle bustine ad infuso che si trovano in commercio, ma anche grazie alle soluzioni solubili in polvere, anch’esse molto diffuse ed utilizzate.
Non soltanto per prepararsi ad una notte rilassante però, perché i benefici apportati da questa pianta si espandono anche ad altri ambiti. La camomilla è usata, ad esempio, per combattere i dolori e gli spasmi dell’apparato digerente ed uterino. Ma sono note anche le sue proprietà antinfiammatorie e calmanti dei fenomeni nevralgici.
Oltre a quelli più noti, esistono altri usi molto utili che si possono fare della camomilla. Grazie alla sua composizione, questa pianta si presta a fornire tantissimi benefici in ambito esterno ed interno all’organismo. I preparati a base di camomilla possono fungere da ottimi alleati per i fastidi agli occhi.
Impacchi e colliri possono essere realizzati utilizzandone le proprietà, come anche dei perfetti anti-occhiaie e anti-rossori, preparati semplicemente imbevendo alcuni dischetti nell’infuso. La camomilla è ottima anche come lenitivo per la pelle e per le mucose, nel caso di infiammazioni. La parte interessata, se messa a contatto con questa sostanza, ne trarrà giovamento nell’arco di alcuni minuti.
Utilissima anche per i neonati e i bambini, la camomilla viene impiegata come perfetto rimedio naturale per svariati fastidi. Su consulto del pediatra, si possono impiegare oli o altri prodotti a base di camomilla per attenuare coliche o manifestazioni esterne attraverso delicati massaggi. Da non dimenticare poi il fattore estetico! L’infuso di questa magica pianta è in grado di schiarire i capelli, se associato all’esposizione al sole.
Si può dimagrire anche mentre si dorme? Assolutamente sì: l'importante è mangiare i cibi giusti…
Bastano 10 minuti al giorno per avere glutei da sogno: alti, sodi e tonici. E…
Questi cibi non possono mai mancare in un'alimentazione sana e variegata. Sono perfetti, poi, per…
I carboidrati non sono tutti uguali: conoscere quelli a basso indice glicemico è importante sia…
Sei golosa ma sei a dieta? Nessun problema: bastano 3 ingredienti per preparare un dolce…
Pizza a dieta, chi l'ha detto che non si può. Ci sono tanti consigli da…