Per una cena veloce, gustosa e leggera prova subito questo rotolo di zucchine senza farina: la ricetta che conquista tutta la famiglia!
Trovare una ricetta buona, gustosa, genuina e diversa dal solito per il pranzo o per la cena può essere molto più difficile di quanto non sembri. La maggior parte delle volte, infatti, si finisce con il portare a tavola sempre gli stessi piatti. Soprattutto quando si ha poco tempo per cucinare o si è a dieta.
Ma niente paura, perché questo rotolo di zucchine risolve tutti i tuoi problemi. Non solo è sfizioso e piace anche ai più piccoli, ma è anche super leggero e senza farina. Perciò, si può mangiare anche se si segue un regime alimentare ipocalorico o se si soffre di intolleranze al glutine. Scopriamo subito come si prepara.
Rotolo di zucchine senza farina: la ricetta buona, leggera e veloce da gustare anche a dieta
Sei stufo delle solite ricette da dieta? Lascia perdere insalatine e bistecchine di pollo ai ferri e prova subito il rotolo di zucchine senza farina di @al.ta.cucina. Lo prepari in pochi minuti e il suo sapore è davvero fenomenale. Inoltre, conta pochissime calorie, quindi potrai concederti un pasto gustoso senza alcun senso di colpa.
Ingredienti
- 2 zucchine;
- 2 uova;
- 20 grammi di parmigiano grattugiato;
- 100 grammi di formaggio spalmabile;
- 50 grammi di salmone affumicato.
Preparazione
- Se vuoi provare subito il rotolo di zucchine senza farina, comincia a lavare la verdura. Dopodiché, elimina le due estremità laterali e grattugiala all’interno di una ciotola abbastanza capiente, avendo cura di strizzarla ben bene.
- Aggiungi le uova ed il parmigiano grattugiato e mescola con l’aiuto di una spatola in silicone.
- Travasa, quindi, il composto ottenuto su una teglia coperta con uno strato di carta da forno e livella la superficie sempre utilizzando la spatola.
- Cuoci in forno o in friggitrice ad aria a 180 gradi per 10 minuti e, trascorso il tempo necessario, tira fuori la base e farciscila con un po’ di formaggio spalmabile e qualche fetta di salmone affumicato.
- Arrotola infine il tutto e gusta il tuo rotolo di zucchine senza farina direttamente tiepido oppure freddo dopo averlo messo a riposare qualche minuto in frigorifero.
Visualizza questo post su Instagram
Il consiglio extra: ovviamente è possibile personalizzare la ricetta a proprio piacimento. Per ridurre al minimo le calorie si consiglia di usare del formaggio light e di eliminare il parmigiano grattugiato. Al posto del salmone puoi inoltre usare la bresaola o il prosciutto cotto. In più puoi aggiungere dei pomodori o qualche foglia di insalata. Per una versione più ricca, è possibile aggiungere delle fettine di scamorza o di provola ed un velo di maionese o di salsa rosa.