Un’alimentazione sana e bilanciata, è un’alimentazione varia: differenziare i cibi, significa preservare l’equilibrio metabolico mediante un corretto apporto calorico quotidiano. Nutrizionisti ed esperti dell’alimentazione, spiegano che la colazione è un pasto fondamentale, che va variato sia per consentire alla macchina corpo di assorbire l’energia necessaria, sia di stimolare l’aspetto del “piacere” che si lega al cibo; variare colazione ogni giorno, rende il pasto maggiormente appetibile, e migliora l’umore. Questo perché al cibo si lega una componente “emotiva” legata alla sfera del piacere, che per essere attivata in modo costante, deve costantemente essere alternata.
Variare la colazione è molto importante, sia per il benessere fisico che per quello emotivo. La media dovrebbe essere di due o tre volta alla settimana, cosi da bilanciare il cambiamento in modo costante nell’arco di un periodo ristretto, consentendo cosi all’organismo di abituarsi alla variazione. Alternare gli alimenti, è molto importante anche perché variare, significa stimolare il gusto: gli alimenti diversi, non abituano il palato agli stessi sapori, ma alla variazione costante di sapori diversi, che combinati insieme, possono cambiare completamente di volta in volta.
Il mattino, è un momento della giornata molto importante: esso rappresenta la partenza della giornata, lo star iniziale, l’ingranare la marcia; assecondare i propri bisogni, scegliendo ad esempio di mangiare cose diverse ogni giorno, aiuta a raggiungere uno stato di appagamento e soddisfazione. La colazione, è un momento importantissimo della giornata per diversi aspetti, che interessano la sfera strettamente organica, che quella emozionale. La funzionalità della colazione è quella di apportare energia al corpo e alla mente, e quindi di ricaricare nel modo giusto l’organismo.
Gli alimenti vanno combinati in relazione alle calorie da assimilare, e al gusto: generalmente la colazione copre il 15% del fabbisogno giornaliero, per un totale di circa 300 calorie. Queste ultime andranno equamente suddivise tra i vari alimenti che andranno combinati insieme.
- Un bicchiere di latte parzialmente scremato, apporta un totale di 150 calorie; al latte si possono aggiungere i cereali, i muesli, i fiocchi d’avena, o anche biscotti asciutti, alla frutta, al cacao, al burro. Il quantitativo varia a seconda dell’alimento che si sceglie. Generalmente, ad una tazza di latte scremato, si può aggiungere un caffè amaro, cereali, e una fetta di torta leggera (da colazione).
- Un bicchiere di succo d’arancia, un caffè e una fetta di ciambella al miele è la seconda alternativa.
- Uno yogurt con cereali, o un bicchiere di latte con fette biscottate con un velo di marmellata.
- Un frutto di stagione, due fette d’ananas, una pera, una mela, due fette di avocado, due kiwi, con un muffin, o una fetta di torta allo yogurt leggera e semplice.
I prodotti vanno combinati in relazione alle proprie esigenze fisiche, all’appetito, al tempo a disposizione per fare colazione.