Per seguire una corretta alimentazione, quanti grammi di fibre bisognerebbe assumere? Tutti i dettagli
La fibra è quella fetta di alimentazione, di cibo, che resiste al processo digestivo e anche assimilativo. Quindi, in sostanza, la fibra non nutre. Ma essa è in grado di accellerare il funzionamento dell’intestino. Quindi può aiutare a prevenire il tumore al colon e sicuramente è un’ottima amica delle cure dimagranti. Ma quanti grammi dovrebbero essere assunti per seguire una corretta alimentazione? Solitamente, vengono consigliati 30 grammi di fibre al giorno. Ciò corrisponde a cinque porzioni al giorno sia di frutta che verdura.
Gli effetti benefici più significativi sono legati all’aumento e all’accelerazione del funzionamento dell’intestino. Ma anche al prolungamento del senso di sazietà durante tutta la giornata. E ovviamente, un effetto probiotico, quindi la possibilità di essere fermentato dagli organismi intestinali, quindi un vero e proprio effetto benefico per l’organismo. I 30 gr consigliati al giorno, sono l’ideale per ottenere tutti questi benefici dalle fibre. Oltre, ad abbassarsi in maniera decisa ed importante il rischio di contrarre un tumore al colon.
Quante fibre per una corretta alimentazione
Secondo alcuni studi ed esperimenti da parte di esperti di settore, sono stati messi a confronto due gruppi di donne. In particolare, sono state scelte donne sovrappeso alle quali è stato prescritto una dieta. Ogni gruppo aveva la sua. Con entrambe le diete scelte sono stati rilevati perdite di peso, ma con una in particolare di più. Infatti, quella prevedeva il consumo di cereali integrali, rispetto all’altro gruppo che consumava cereali raffinati. Quindi, l’assunzione di fibre è ottimale anche per la perdita peso, oltre che per mantenere un corretto livello di colesterolo.
Parlando di colesterolo, un argomento molto dibattuto al giorno d’oggi. Molte persone hanno il colesterolo troppo alto e non si interrogano se è un problema che possono risolvere o meno. Le fibre, in questo caso, possono essere d’aiuto. Infatti, le fibre possono abbassare il colesterolo. In quanto, consumare il fabbisogno giornaliero di fibra, è di estrema importanza, anche per mantenere un colesterolo a livello basso e normale. L’ideale, ciò che consigliano gli esperti, sarebbe di sostituire qualsiasi prodotto che derivi da farine bianche con prodotti integrali.