Cosa mangiare nel giorno della pizza: tutti i nutrizionisti sono d’accordo

Pizza a dieta, chi l’ha detto che non si può. Ci sono tanti consigli da seguire per potere gustare questa pietanza una volta a settimana.

Il pizza day è celebrato in tutto il mondo il 17 gennaio, ma per milioni di persone ogni giorno può essere il pizza day. Solitamente in tanti hanno la piacevole abitudine di riservare un giorno del fine settimana proprio a questo alimento tanto semplice quanto amatissimo in ogni angolo del pianeta. Il weekend con una bella pizza calda condita come più ci piace e con davanti a noi una partita di calcio oppure un film od una serie tv è quanto di più soddisfacente ci possa essere.

cosa mangiare giorno pizza nutrizionisti
Come mangiare la pizza anche se sei a dieta (dimagrire.it)

E la pizza è uno dei piatti più amati che esistano, anche se spesso viene considerata un alimento da evitare, per chi sta seguendo un regime alimentare ipocalorico. Ma con un po’ di sagacia e di creatività, e facendo attenzione agli ingredienti, è possibile gustare una deliziosa pizza senza compromettere i propri obiettivi nutrizionali. Integrare la pizza nella tua dieta in modo salutare e bilanciato è possibile, ed è anche più facile di quanto tu possa pensare. D’altronde è molto facile distinguere tra ingredienti leggeri ed altri pesanti. Per rendere la pizza più leggera bisogna scegliere una base più sana.

Parlando di pizza fatta in casa, invece di utilizzare la tradizionale pasta di farina bianca, puoi optare per alternative a basso contenuto calorico. Una base a base di farina integrale offre più fibre e nutrienti rispetto alla farina raffinata. In alternativa, puoi provare una base a base di cavolfiore, che ha meno carboidrati e calorie. E che una volta cotta saprà trasmettere anche un sapore in grado di sorprendere. Per procedere devi grattugiare il cavolfiore e mescolarlo con un uovo e con un po’ di formaggio, per ottenere una consistenza simile alla pasta.

Come mangiare la pizza per non ingrassare?

Dieta vuol dire mangiare tutto ma con moderazione. Per cui la dimensione delle porzioni è fondamentale quando si inserisce la pizza in un regime alimentare ipocalorico. Optare per porzioni più piccole può consentirti di gustare la pizza senza esagerare con le calorie. E questo vale pure per la pizza comprata in pizzeria da portare a casa od ordinata al tavolo.

mangiare pizza non ingrassare
Pizza senza ingrassare? Cosa sapere (dimagrire.it)

Un altro buon modo per potere mangiare la pizza a dieta consiste nell’evitare di coprirla con troppi formaggi o condimenti calorici. L’ideale sarebbe preparare una pizza con una salsa di pomodoro semplice e con un formaggio magro, come la mozzarella light od il formaggio greco feta. Puoi anche arricchire la pizza con verdure fresche, come spinaci, pomodori, peperoni e funghi. Le verdure non solo aumentano il volume della pizza, ma aggiungono anche fibre e nutrienti senza molte calorie.

Un esperimento piacevole può essere anche aggiungere fonti di proteine magre alla tua pizza, come pollo grigliato, tonno o prosciutto. Ingredienti che possono renderla più nutriente e soddisfacente. E queste proteine possono bilanciare i carboidrati presenti nella base di pizza, offrendo un pasto completo e capace di riempirti lo stomaco al meglio, in maniera sana. Il tutto può essere condito pure con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo, che rappresenta una delle basi forti della dita mediterranea.

Gestione cookie