Dieta, sfatiamo i falsi miti: dieci finte verità

Dietro il concetto di dieta si nascondono una serie innumerevole di falsi miti: quali sono quelle finte verità da sfatare

Dieta Falsi Miti 07-10-2022 dimagrire
Foto Pexels.com

Potrebbe capitare a tutti, prima o poi, di sentire quel desiderio di rimettersi in forma. Modellare il corpo per renderlo più snello e, magari, farlo anche in breve tempo. Un sogno di moltissimi che però, spesso, porta a cadere nella trappola di diete sbagliate e veloci, accompagnate quasi sempre da “falsi miti“. In effetti sono tantissime le credenze in circolazione sull’alimentazione che, se adottate, possono portare ad effetti sbagliati.

Non seguire un’alimentazione corretta ed equilibrata, infatti, può perfino far ottenere risultati contrari a quelli sperati. Innanzitutto, la più semplice delle constatazioni è relativa proprio all’equilibrio. La dieta, per essere salutare, deve sempre essere variegata e fornire all’organismo l’apporto di tutte le sostanze nutritive nella giusta quantità. Naturalmente, in via generale, si può dire anche che imprescindibile per l’efficacia della dieta sia l’attività sportiva, che deve essere praticata in abbinamento.

I 10 miti da sfatare sulla dieta

Dieta Miti da sfatare 07-10-2022 dimagrire
Foto Pexels.com

Come abbiamo visto, il segreto di una dieta corretta è l’equilibrio. Il principio è, dunque, che nessun alimento dovrebbe essere eliminato o “demonizzato” come invece spesso accade. Vediamo allora quali sono i falsi miti da sfatare.

  1.  Lo zucchero. Non va assolutamente eliminato dalla dieta, semmai limitato il suo utilizzo. Anche perché esistono differenti tipi di zucchero, come quelli contenuti nei carboidrati.
  2. I carboidrati. La pasta mangiata di sera fa ingrassare? Nulla di più falso, perché le fibre contenute in essa sono utili per regolare le funzioni intestinali. Inoltre la pasta stimola la produzione di melatonina, favorendo dunque il sonno.
  3. I grassi. Neanche loro vanno eliminati dalla dieta! Ebbene sì, naturalmente ben selezionati, ma sono fondamentali per l’alimentazione. Quelli “sani” sono i grassi contenuti in Olio Extravergine di Oliva, Semi e Frutta. Mai rinunciarci!
  4. La frutta. Nessuna controindicazione per la dieta. Tutto ciò che tiene la frutta lontana dall’alimentazione è un falso mito. Se ne dovrebbero consumare fino a 5 porzioni al giorno tra pranzo, cena e spuntini.
  5. Alcolici. Non è vero che questi possono essere utili per digerire meglio, anzi il loro potere calorico è elevato e sono dannosi per il corpo. Nessuna dieta li prevede!
  6. Acqua. Berne 2 litri al giorno è l’unica vera “legge”. Tutto il resto sono leggende: non è vero che non si può consumare durante il pasto, che alcuni tipi siano d’aiuto contro la cellulite o che altri tipi possono provocare calcoli. L’essenziale è bere e basta.
  7. Prodotti “light”. Non sempre questo attributo che le etichette al supermercato riportano corrisponde a verità. Consultare bene la lista degli ingredienti e il loro apporto calorico sarà la scelta più saggia per non cadere in trappola.
  8. Sale. Non bisogna consumarne in eccesso, questo è vero. La realtà è che il sale è presente in molti alimenti, per cui non sarà sufficiente eliminare quello “visibile” dai pasti, ma bisogna calcolare quello contenuto in ciò che mangiamo.
  9. Integratori. Gli integratori non sono una sostituzione degli alimenti! Soprattutto se si tratta di frutta e verdura, nulla può sostituire davvero il loro apporto nutritivo. Gli integratori vanno assunti solo per periodi limitati, quando necessario, e dietro consulenza.
  10. Diete lampo. Nulla di più sbagliato delle diete lampo che promettono di perdere tantissimi chili in poco tempo. Questi, infatti, se persi in maniera scorretta, non faranno altro che ritornare una volta che la dieta sarà interrotta. L’ideale è abituarsi ad un’alimentazione corretta e sana nel tempo.
Gestione cookie