La dieta macrobiotica esiste da tempo, ma è sempre in voga: cos’è e come funziona questo regime alimentare.
La dieta macrobiotica non è solo un regime alimentare, bensì uno vero e proprio stile di vita. Uno stile incentrato sull’armonia tra la propria mente e il proprio corpo. Questo tipo di dieta esiste da molto tempo, ma continua ad essere amata da molti ancora oggi. La dieta macrobiotica si concentra sul vedere il cibo come un nutriente dispensatore di energia. In sostanza, si basa su alimenti vegetali, tra cui cereali integrali, alghe e anche legumi. E viene escluso qualsiasi tipo di cibo raffinato o lavorato.
Solitamente, chi adotta questo regime alimentare, predilige alimenti biologici, quindi provenienti da tutte quelle coltivazioni e allevamenti naturali. Al posto del consumo di carne, si consiglia di mangiare pesce, con l’aggiunta di condimento, come un sale marino naturale. Tra le bevande consentite all’interno di tale dieta, spiccano gli infusi di radici, il tè cinese o giapponese. Vengono esclusi altresì cibi come zucchero bianco o latticini. Ma anche tutti gli alimenti prodotti con farine raffinate, anche caffè e cioccolato.
Dieta macrobiotica: armonia tra corpo e mente
La dieta macrobiotica è un vero e proprio mito che non cessa di essere ammirato, preso in considerazione e ricordato. Non solo un regime alimentare, ma un vero e proprio stile di vita. Qui, viene messa al centro di tutto, l’armonia tra corpo e mente. Questo tipo di dieta è stata ideata nel Novecento da Georges Ohsawa. Infatti, la dieta macrobiotica si’ispira proprio all’antica filosofia orientale. Secondo, questo tipo di filosofia orientale, il cibo in generale appartiene a due gruppi. Il primo è quello dello Yin, i cibi acidi e il secondo a quello dello Yang, i cibi alcalini.
L’uomo viene considerato come un’unità olistica, quindi il cibo dovrebbe poi garantire l’armonia tra il corpo e la mente. Secondo questa filosofia, la masticazione è un processo fondamentale. In quanto, deve essere lenta per permettere una corretta assimilazione del cibo. Anche sotto l’aspetto della cottura degli alimenti, è fondamentale infatti, procedere con una cottura al vapore.