La carne bianca quante volte deve essere consumata durante la settimana? Scopriamo di più.
La carne bianca solitamente è considerata una delle più salutari e anche dietetiche, paragonata alla carne rossa. Viene detto ciò perchè, la carne bianca garantisce un perfetto apporto di proteine e un basso apporto di grassi, rispetto alla carne rossa. Ma quante volte dovrebbe essere consumata durante la settimana? Solitamente in una dieta ben equilibrata, quella bianca dovrebbe essere consumata almeno 3 o 4 volte durante la settimana. Cercando di prediligere pollo, tacchino, dato che, secondo gli esperti, sono le più magre.
Il contenuto calorico che possiede la carne bianca, come pollo e tacchino, rimane sempre molto basso, in media 100-110 cal per 100 gr. Invece, per quanto riguarda la carne di agnello, contiene circa 150 cal ogni 100 gr. La carne di suino è sempre bene scegliere tagli magri, quindi arista, braciole. Invece, le salsicce, gli insaccati, solitamente si consiglia di non consumarne più di 2 volte alla settimana.
Carne bianca: come cuocerla e perchè fa bene?
La carne bianca, da sempre, è stata considerata una delle carni più salutari e magre di tutte. In particolare rispetto alla carne rossa, quella bianca è un’ottima fonte di proteine. Qual è la differenza tra bianca e rossa? La principale differenza sta proprio nelle caratteristiche di ognuna. Infatti, la carne rossa garantisce un alto ed importante contenuto di ferro, molto più alto della carne bianca. Quella bianca ha un basso contenuto di mioglobina, ciò va chiaramente in proporzione all’età dell’animale in questione. La carne di suino, invece, è un’ottima via di mezzo, anche se il suo contenuto di mioglobina è simile a quello che ha la carne rossa.
Quella bianca va cotta al forno o al vapore per mantenere le sue proprietà nutritive. Si predilige anche un leggero utilizzo di condimento, senza esagerare. La carni bianchi, quindi di pollo e tacchino dovrebbero essere private della loro pelle, che è la zona più grassa dell’animale. Possono essere poi, accompagnate da verdure lesse o crude. Quella bianca fa bene perchè è ricca di proteine, è un’ottima fonte di ferro, è anche poco grassa ed è sempre molto digeribile.