La nutrizionista delle dive, Haylie Pomroy, ha ideato un regime alimentare che avrebbe aiutato moltissime persone a perdere 5-6 kg (e in alcuni casi persino 10) in sole 4 settimane.
Parliamo della dieta del supermetabolismo, basata su un programma suddiviso in tre diverse fasi, che si alternano ogni 2-3 giorni (per un totale di 28) in cicli settimanali. L’obiettivo di questo regime ipocalorico è quello di accelerare il metabolismo attraverso un’equilibrata rotazione di alimenti brucia-grassi.
Ogni fase comporta, quindi, il consumo di cibi differenti, associato allo svolgimento di un diverso tipo di attività fisica.
Stando all’ideatrice di questo programma alimentare, non solo la dieta del supermetabolismo permetterebbe di dimagrire velocemente, ma andrebbe ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo, a stabilizzare il tasso glicemico e a fornire l’energia di cui ha bisogno il nostro organismo. Ecco tutti i passaggi da seguire.
Fase 1 (glicemica) – Dura due giorni (dal lunedì al martedì) e prevede l’assunzione di frutta, verdura, proteine e cereali integrali.
Il menù includerà:
Fase 2 (proteica) – dura due giorni (mercoledì e giovedì) ed è a base di verdure e proteine. Vietati quindi frutta, cereali, legumi e latticini.
Il menù si compone di:
Prediligete cotture alla griglia, lesse o in umido, ed evitate l’aggiunta di grassi.
Fase 3 (bilanciata) – dura tre giorni (venerdì, sabato e domenica) e ha come alimenti principali frutta, cereali, proteine e grassi sani.
Il menù della terza fase è più ricco, e comprende:
Il programma ha delle regole precise da seguire, valide per tutte le fasi.
Come tutti i regimi alimentari ipocalorici, anche la dieta del supermetabolismo ha delle controindicazioni specifiche. Se portata avanti a lungo, può infatti esporre l’organismo a carenze che rischiano di essere pericolose per la salute. Questo accade perché, concentrando in determinati giorni il consumo di alcuni cibi, si va ad alternare l’apporto di nutrienti importanti. Inoltre, comporta anche il rischio del temuto “effetto yo-yo”, che consiste nel riacquistare peso in seguito a diete eccessivamente ipocaloriche.
Si può dimagrire anche mentre si dorme? Assolutamente sì: l'importante è mangiare i cibi giusti…
Bastano 10 minuti al giorno per avere glutei da sogno: alti, sodi e tonici. E…
Questi cibi non possono mai mancare in un'alimentazione sana e variegata. Sono perfetti, poi, per…
I carboidrati non sono tutti uguali: conoscere quelli a basso indice glicemico è importante sia…
Sei golosa ma sei a dieta? Nessun problema: bastano 3 ingredienti per preparare un dolce…
Pizza a dieta, chi l'ha detto che non si può. Ci sono tanti consigli da…