In menopausa è normale sentirsi appesantite, ma dimagrire è possibile: quali sono i tre consigli fondamentali per perdere chili
Menopausa: una “minaccia” che si avvicina sempre più per le donne con il passare dell’età. Non è così che va affrontato, è chiaro. Ma è pur vero che molte sperano che arrivi più tardi possibile. La menopausa è il periodo in cui si dice definitivamente addio al ciclo mestruale ed è caratterizzato dal presentarsi di svariati sintomi.
Sebbene diverse donne entrino nella fase della menopausa senza particolari fastidi e senza notare particolari mutazioni nell’organismo, molte altre possono manifestare modificazioni fisiche ed emotive importanti. I principali e più comuni sintomi sono legati alla carenza degli ormoni estrogeni e si identificano in: sudorazioni improvvise, ansia, depressione, tachicardia, insonnia, vampate e repentini cambi d’umore.
Le prove scientifiche, inoltre, dimostrano che per le donne in menopausa tra i 40 e i 50 anni, è più difficile mantenere una buona forma fisica. Sulla silhouette, in effetti, influisce il metabolismo che, in questo particolare periodo, rallenta. Se l’appetito generalmente aumenta, allo stesso tempo le calorie bruciate sono di meno. Ecco perché, si può andare incontro ad un evidente aumento di peso. Per mantenere il corretto peso-forma, dunque, risulta essenziale seguire uno stile di vita sano, basato su tre principi fondamentali.
Le regole del corretto peso-forma in menopausa
Innanzitutto, il cambiamento inizia dall’alimentazione. In menopausa è necessario più che mai, adottare una dieta sana ed equilibrata, fatta di frutta e verdura, consumate almeno in 5 pasti della giornata. Questi alimenti sono ricchi di vitamine e minerali, fibre e soprattutto hanno poche calorie, perciò sono i perfetti alleati per la linea. Da non trascurare anche l’acqua, che va consumata in quantità di almeno 1.5 litri al giorno.
Nel peso-forma interviene anche il corretto stile di vita, che deve prevedere un sonno tra le 7 e le 9 ore e l’impegno quotidiano in attività che evitino di mangiare per stress. Il secondo consiglio fondamentale è quindi quello di dedicarsi all’attività fisica. Lo sport va praticato regolarmente tutti i giorni perché, oltre a contribuire alla perdita di peso, fa aumentare la produzione di endorfine, complici di un miglioramento dell’umore.
Infine, per controllare il peso corretto, ci si può affidare, ovviamente dietro consulenza di esperti, all’assunzione di integratori alimentari. Esistono una serie di estratti naturali che possono contribuire all’assorbimento di grassi e carboidrati, come il glucomannano, allo stimolo del metabolismo, come il ficus e il guaranà, e alla gestione dello stress, come rodiola e ginseng.