Mangiare la frutta fa sempre bene, ma è meglio con o senza buccia? La risposta dell’esperta
Ormai tutti sanno che, sia la frutta che la verdura, devono essere presenti all’interno della dieta giornaliera di ogni persona. In quanto, troppo importanti per l’alimentazione. E spesso, ci si domanda se la frutta e la verdura debbano essere consumate con la buccia o senza. A questa domanda risponde la Dottoressa Elena Dogliotti, biologa nutrizionista presso la Fondazione Umberto Veronesi.
La Dottoressa ritiene che, anche senza la buccia, si ottengono le medesime proprietà nutrizionali. In quanto si assume acqua, sali minerali e anche vitamine. Nonostante ciò, si possono perdere alcune molecole bioattive che invece sono presenti nella buccia. Il punto su cui focalizzarsi però, e se vi è o meno presenza di residui di pesticidi. Detto ciò, la legislazione europea è molto ristretta e severa in materia, in quanto esiste un limite di carenza in cui ogni agricoltore deve fermare qualsiasi tipologia di trattamento.
Frutta e verdura: con buccia o senza?
La legislatura europea è chiara a riguardo, infatti, esistono delle regole molto ferree a riguardo. Vengono effettuati dei controlli in tutti gli alimenti, controlli molto rigidi che permettono a tutti di consumare ogni alimento senza problemi. Fin da piccoli s’impara a sbucciare le arance, le mele o le pere prima di consumarle. In linea generale, dati i controlli severi, è sempre consigliabile consumarle con la buccia per via dell’elevata quantità di vitamine, fibre e antiossidanti al loro interno.
Vitamine, fibre e antiossidanti, tutte sostante del tutto benefiche per la salute. Sostanze estremamente utile per migliorare e prevenire tante malattie, tra cui il diabete e il colesterolo alto. Dato che, è proprio all’interno della buccia che si risiedono le maggiori proprietà benefiche. In generale quindi, sia la frutta che la verdura è consigliabile consumarle con la buccia. Ma è sempre bene prima di consumarle, di lavarle molto bene. In questo modo, è possibile eliminare i germi e anche le tossine residue. Per effettuare una pulizia adeguata e precisa è consigliato lavarle bene con acqua molto calda o acquistare dei disinfettanti adatti per il lavaggio degli alimenti.