Hai sempre sbagliato a cuocere così i broccoli: questo errore può costarti carissimo

Ti piacciono i broccoli? Forse hai sempre sbagliato a cuocerli e questo errore potrebbe costarti carissimo per la salute.

I broccoli sono uno dei “tesori” dell’autunno e dell’inverno. fanno parte della famiglia delle crucifere – esattamente come i cavolfiori, il romanesco e i cavolini di Bruxelles – e vantano tantissime proprietà. Sono ricchissimi di vitamina C e di sostanze antiossidanti e antitumorali.

broccoli, errori nella cottura
Se cucini i broccoli in un certo modo, sbagli/Dimagrire.it

Dovremmo tutti mangiarli molto più spesso. Durante la stagione potremmo mangiarne una porzione anche ogni giorno. Il problema è che molti di noi, pur mangiandoli abbastanza spesso, li cuociono nel modo sbagliato e questo può avere ripercussioni davvero negative sulla nostra salute.

Infatti a seconda di come cuciniamo gli ortaggi può cambiare moltissimo per il nostro corpo e per il nostro benessere. Quasi tutti noi siamo stati abituati a consumare i broccoli cotti e a cucinarli nel modo sbagliato ma questo metodo è del tutto sbagliato e questo errore, alla lunga, può costarci carissimo.

Broccoli, attenzione: non cuocerli mai così!

I broccoli sono ortaggi preziosi per la nostra salute in quanto ricchissimi di vitamine, sali minerali e sostanze in grado di prevenire patologie serie. Ma è fondamentale cucinarli nel modo giusto. In particolare non andrebbero mai cotti in un determinato modo.

Mai e poi mai far bollire i broccoli a lungo! Tutti tendiamo a fare così per renderli più morbidi ma le lunghe cotture provocano la dispersione di tutte le sostanze nutritive importanti presenti in questo meraviglioso ortaggio. In particolare una cottura lunga distrugge completamente la vitamina C. Ma non solo: con le lunghe cotture si perdono anche i glucosinolati e il sulforafano, due sostanze preziose sostanze per prevenire alcune patologie legate alla tiroide.

broccoli non cuocerli così
Mai cuocere i broccoli in un certo modo/Dimagrire.it

Dunque come cucinare i broccoli per ottenere tutti i benefici possibili? L’ideale sarebbe mangiarli crudi. Tagliati a pezzetti piccoli – non solo i fiori ma anche il gambo – possono essere benissimo consumati in insalata o in pinzimonio. Conditi con un  po’ di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale sono buonissimi.

Puoi anche optare per una bella marinatura con salsa di soia che conferirà ai broccoli un sapore davvero particolare e delizioso. Lasciali marinare nella salsa di soia per 20 minuti e poi aggiungili ad una bella insalatona con tofu e altre verdure. Oppure usali per accompagnare del pollo o del pesce o del riso in bianco.

Se però, crudi proprio non ti piacciono, allora la cottura migliore è quella a vapore purché sia breve: bastano solo 5 minuti. I broccoli devono restare croccanti e di un bel verde brillante. Un’alternativa può essere anche la cottura nel forno a microonde: anche in questo caso la cottura deve essere breve, non più di 7 minuti.

Gestione cookie