Il mais in scatola è apprezzato per il suo ottimo sapore, ma molte persone temano faccia ingrassare. Ecco come comportarsi durante la dieta.
Sono sempre di più le persone che desiderano restare in forma o perdere peso. Per raggiungere questo obiettivo, però, è importante fare le scelte giuste. Non basta ridurre drasticamente le quantità di cibo. Anzi, spesso, questa pratica può essere anche dannosa perché non consente al metabolismo di lavorare correttamente.
Uno tra i prodotti che solleva più dubbi è il mais in scatola. C’è chi è convinto che si possa consumare tranquillamente e chi, al contrario, ritiene necessario escluderlo dalla propria alimentazione. Per capire davvero come stanno le cose, è importante analizzare gli ingredienti e le calorie.
Al giorno d’oggi, non è facile seguire una dieta sana. I supermercati offrono tanti cibi che, seppur deliziosi, non fanno bene al girovita. È facile lasciarsi trasportare dalla tentazione, soprattutto se ci sono anche persone a occuparsi della spesa. Il mais in scatola, presente in tutti i punti vendita, rappresenta un punto interrogativo agli occhi di tante persone. C’è chi ha paura di consumarlo perché ritiene che sia altamente calorico.
In realtà, il mais in scatola a un ottimo profilo nutrizionale. Al suo interno è possibile trovare vitamine (A, B, E), sali minerali (ferro, magnesio, fosforo), acqua e fibre. I grassi e le proteine sono presenti in piccole quantità. Si tratta di tutti nutrienti essenziali per il funzionamento del corpo umano. Eliminarlo completamente, di conseguenza, può rivelarsi dannoso. Rispetto ad altri alimenti simili, ha delle caratteristiche migliori. Ovviamente, non bisogna abusarne. Dovrebbe essere inserito in una dieta equilibrata, dove tutti i cibi hanno il giusto spazio.
Le calorie variano in base alla marca. Non bisogna dimenticare che, all’interno dei barattoli, c’è anche il sale. Esso serve soprattutto per la corretta conservazione del prodotto. Inoltre, ci sono persone che tendono a sgocciolare completamente i chicchi e altre che preferiscono lasciare un po’ di liquido per renderli più saporiti. In linea generale, esse sono comprese tra le 90 e le 120 per 100 g.
Di conseguenza, il mais in scatola si sposa benissimo con le diete ipocaloriche. Può essere inserito tranquillamente all’interno del pasto, magari accanto ad alimenti ricchi di fibre o proteine. È possibile sciacquarlo anche sotto l’acqua corrente per eliminare completamente il sale. Il consiglio è quello di leggere sempre i dati riportati sulla confezione per avere un quadro completo del prodotto che si sta per acquistare.
Si può dimagrire anche mentre si dorme? Assolutamente sì: l'importante è mangiare i cibi giusti…
Bastano 10 minuti al giorno per avere glutei da sogno: alti, sodi e tonici. E…
Questi cibi non possono mai mancare in un'alimentazione sana e variegata. Sono perfetti, poi, per…
I carboidrati non sono tutti uguali: conoscere quelli a basso indice glicemico è importante sia…
Sei golosa ma sei a dieta? Nessun problema: bastano 3 ingredienti per preparare un dolce…
Pizza a dieta, chi l'ha detto che non si può. Ci sono tanti consigli da…