Ingrassare è il tuo obiettivo? A volte capita di dover trovare il modo per mettere su qualche chilo: come farlo in modo corretto.
E’ certamente sbagliato avere un peso troppo alto o troppo basso rispetto al normale, potrebbe, in entrambi i casi, essere un campanello di allarme che fa capire come il nostro corpo stia vivendo qualcosa che non va.
Oggi, però, ci concentriamo in particolare su uno dei due casi specifici, è infatti possibile che delle volte, magari per via dello stress o della troppa attività fisica, ci si trovi ad avere un peso inferiore al giusto, caratteristica che ala lunga potrebbe portare anche a problemi di salute.
E allora che si fa? Si devono seguire delle diete per ingrassare, cosi da poter tornare ad avere uno stile di vita sano, che come sottolinea il Ministero della Salute, è importante per aiutare a prevenire patologie croniche come quelle cardiovascolari, ma anche le malattie respiratorie, il diabete, i tumori.
Ingrassare, ecco come farlo in modo corretto
Ingrassare non è sempre sbagliato, specialmente quando il nostro peso è troppo basso rispetto al giusto. Ma attenzione, per tornare ad avere uno stile di vita sano, è necessario prendere peso in modo corretto.
Tanto per cominciare, per capire davvero se si è sottopeso bisogna fare riferimento all’indice di massa corporea: si tratta di un parametro che controlla il rapporto peso-altezza e quindi: >30 è indice di obesità; tra 25 e 29,9 indica preobesità e <18,5 kg/m2 è indice di sottopeso.
Avere un peso troppo basso, potrebbe portare a indebolire il sistema immunitario e provocare una maggiore esposizione del nostro fisico agli attacchi esterni, ma non è tutto: quando il nostro organismo non riceve tutti i macro e micronutrienti si mette a rischio anche il regolare funzionamento del nostro apparato e degli organi stessi.
Il consiglio è quello di non far mancare mai calcio e ferro, sono questi i due elementi principali e fondamentali per il nostro corpo. In mancanza del primo, infatti, si potrebbe arrivare allo sviluppo dell’osteoporosi mentre senza il secondo si arriva all’ anemia con conseguente stanchezza e affaticamento.