Un piatto sano e light perfetto per ogni stagione, l’insalata greca è semplicissima da preparare: la ricetta
Il suo nome originale è Horiatiki ma più comunemente la chiamiamo insalata greca. Si tratta di un piatto buono e ricco di nutrienti, ma anche fresco e light. Perfetto per la stagione estiva ma ottimo da gustare in ogni periodo dell’anno, vediamo come preparare in modo semplice e veloce questa ricetta.
Le insalate sono un vero toccasana per l’alimentazione. Si tratta di uno dei pasti prediletti dagli attenti alla dieta e all’alimentazione, ma dovrebbe essere imprescindibile per tutti. Generalmente, infatti, questa è composta da una serie di ingredienti di origine vegetale, ricchi di proprietà nutritive ottime per il nostro organismo e che sono una fonte di numerosi benefici. Basta pensare al fatto che l’insalata si presenta come un piatto completo, che dona un senso di sazietà senza però appesantire con le calorie.
Una buona insalata, inoltre, darà un grande apporto di fibre, che contribuiscono al miglioramento delle funzioni digestive e di antiossidanti, fondamentali per proteggere l’organismo dall’invecchiamento. Da non dimenticare poi le vitamine, che sono alleate perfette per pelle e ossa, ma anche il potassio, il calcio e il fosforo. Con la versione greca, l’insalata sarà ancora più gustosa!
La ricetta dell’Horiatiki
Ingredienti per 4 persone:
- 1 cetriolo
- 250 gr di pomodori
- mezza cipolla rossa
- mezzo peperone verde
- Olive nere denocciolate
- 200 gr di Feta greca
- 500 gr di insalata (lattughino o altro tipo)
- q.b. capperi
- q.b. sale
- q.b. origano
- q.b. olio extravergine di oliva
Preparazione:
La preparazione di un’insalata Horiatiki è davvero semplicissima e veloce. Gli ingredienti sono probabilmente già presenti nel frigo e non hanno bisogno di nessuna cottura. Sarà sufficiente, dunque, iniziare lavando bene le foglie di insalata. A vostra preferenza potrete usare il lattughino o qualunque altro tipo, ma tenete presente che si può realizzare la ricetta anche solo con gli ingredienti di base, senza alcuna lattuga. Procedere a lavare anche le altre verdure.
Tagliare a questo punto a fettine la cipolla e il cetriolo, mentre a cubetti i pomodori, il peperone e la Feta. A questo punto scegliere una ciotola abbastanza grande ed unire tutti gli ingredienti aggiungendo i condimenti. Olive, capperi, un pizzico di sale, un po’ di origano e, se volete, qualche foglia di basilico per decorare. Et voilà! Un piatto fresco, light e delizioso è pronto per essere servito.