La migliore ricetta per rendere gustoso il merluzzo, pur facendo attenzione alla dieta: ingredienti e procedimento completo.
Quante volte vi sarà capitato di avere voglia di mangiare il merluzzo ma di non sapere proprio come cucinarlo? Senza sapore o troppo grasso è questo il dubbio che giustamente viene subito in mente da considerare.
Ebbene, esiste un tipo di ricetta davvero light che però non rinuncia in nessun modo al gusto e che vale la pena provare anche solo una volta, come ingredienti serviranno: olio extravergine di oliva, due spicchi di aglio, 1 e 1/2 di limone, quattro filetti Merluzzo di circa 800 gr, timo giallo oppure il prezzemolo e il sale. Le porzioni in questione valgono per una cena di quattro persone, per un totale di 140 kilo calorie.
Merluzzo al limone: ecco la preparazione perfetta
Il merluzzo al limone è una ricetta davvero semplice e veloce da preparare che unisce il gusto alle poche calorie. Per poterlo preparare è possibile utilizzare anche il pesce surgelato, mentre se si usa quello fresco è necessario prima lavarlo sotto l’acqua corrente, eliminare interiora e poi sfilettare.
Fatto questo, coprire con il coperchio il tutto e mettere su una fiamma media: lasciare che arrivi a bollore e una volta raggiunto abbassare la fiamma e lasciar cuocere per il tempo che serve. Se si usa del merluzzo surgelato, utilizzare l’acqua che si ottiene e sufficiente, nel caso di merluzzo fresco, è necessario aggiungere mezzo bicchiere di acqua.
Durante la cottura, controllare che il pesce non si attacchi al fondo della pentola e verso metà cottura capovolgerei filetti di merluzzo per ottenere una cottura più uniforme. Una volta pronto, trasferire il merluzzo in piatti da portata e aggiungere al tutto del sughetto di fondo e decorare con qualche foglia di timo. Nota bene: consumare caldo questa è una condizione davvero necessaria, il merluzzo può poi essere conservato nel frigorifero solo per un giorno chiuso in un contenitore ermetico.