Per placare la fame mangia prima questo: lo consigliano i nutrizionisti

Se la fame assale può essere un problema quando si è a dieta: ecco cosa mangiare per placare il desiderio ed evitare eccessi.

Mangiare è uno dei piaceri della vita, uno di quei momenti sacri della giornata in cui ci si riconcilia con il mondo e si dimenticano per un istante i dispiaceri, le problematiche e gli stress che ci accompagnano durante la giornata. Questo almeno finché non ci si trova nella necessità di assumere delle abitudini alimentari restrittive per qualche ragione.

cosa mangiare placare la fame
Non riesci a placare la fame a tavola? Segui il consiglio dell’esperta -dimagrire.it

Tutti sappiamo che mangiare sano e in modo equilibrato è un’abitudine che va coltivata nel tempo e che se si riesce ad instituire una routine virtuosa a tavola, magari accompagnata da una salutare costanza nell’esercizio fisico, non ci sono problemi a concedersi lo sfizio (il dolce o il gelato al ristorante, ad esempio) o il giorno di sgarro (magari una giornata campale con amici in cui si mangia più carne di quanta se ne consuma solitamente in un mese).

Diverso è il discorso per chi di queste licenze se n’è prese troppe nel corso della vita e deve correre ai ripari. Riacquisire un peso forma non serve solamente a vedersi meglio davanti allo specchio a venire meglio in foto, ha soprattutto lo scopo di ristabilire i giusti valori, ridurre i grassi nel sangue e negli organi interni, dunque preservare la propria salute.

Quando si è sotto dieta rigida, dunque, bisogna evitare ogni cosa che possa riportare alle vecchie abitudini, ma soprattutto che possa vanificare il lavoro svolto fino a quel momento. A casa è sicuramente più semplice controllare gli impulsi (basta non acquistare nulla che comporti un danno), ma come controllarsi quando si esce con parenti e amici?

Il consiglio del nutrizionista per placare gli attacchi di fame: ecco cosa bisogna mangiare

Tra le varie attività sociali che si possono compiere, la cena o il pranzo al ristorante con amici o parenti è sicuramente una delle più piacevoli. Trovarsi davanti ad un buon piatto aiuta la convivialità e mette sicuramente allegria. Affinché queste sensazioni positive rimangano, tuttavia, è necessario che si mangi qualcosa che piaccia e che non ci si senta obbligati a rinunciare a qualcosa o che ci si forzi a rimanere con la voglia di cibo.

consiglio nutrizionista placare fame
Nutrizionista spiega cosa mangiare per placare la fame – dimagrire.it

In una simile situazione la prima cosa da fare è scegliere un locale che permetta un’ampia scelta e dunque abbia delle soluzioni ideali anche per chi non può mangiare pizza o piatti troppo elaborati. La seconda cosa da fare è ordinare dell’acqua e cominciare a bere per limitare il senso di fame.

La sola acqua non basta certo a placare la voglia di cibo, motivo per cui la nutrizionista Elena Dogliotti, biologa specialista in Scienze dell’Alimentazione, supervisore scientifico per Fondazione Veronesi, consiglia di mangiare come prima cosa un alimento specifico. Intervistata dal sito specializzato ‘La cucina italiana’, l’esperta spiega che come antipasto bisogna ordinare dell’insalata o delle verdure grigliate.

Come ben saprete se siete a dieta, verdure (se non fritte o preparate in modo troppo elaborato) e insalata possono essere mangiate in grande quantità e vengono anzi utilizzate spesso per togliere il senso di fame quando le quantità degli altri nutrienti sono ridotte per ragioni di peso.

Il consiglio dell’esperta vale anche per casa, mangiare dell’insalata prima della portata principale ridurrà il senso di fame e ci consentirà di alzarci da tavola sazi e soddisfatti.

Gestione cookie