I wurstel si possono mangiare crudi?

I wurstel si possono magiare crudi? E’ questa la domanda che tutti quanti si pongono e che ancora non ha risposta. Ecco la verità

Wurstel
Wurstel, foto fonte Pixabay

Sono sicuramente uno degli alimenti più amati da grandi e piccoli, l’occasione giusta per mangiarne uno sembra davvero non mancare proprio mai, anche per via della grande velocità che si mette per poterli preparare.

Per chi non lo sapesse, si tratta di insaccati composti da carni miste cotte e macinate, in genere si tratta di suino, pollo e tacchino: quelli di suino sono considerati più pregiati e la percentuale di carne può superare l’85%. Per quanto riguarda quelli di pollo e tacchino, l’85% è composto da carni derivate delle carcasse animali, mentre il restante 15% è costituito da avanzi di altre lavorazioni, come salumi, bistecche e simili, tutto aromatizzato con spezie.

Detto questo, la domanda sorge spontanea: è possibile mangiare questo tipo di alimento anche crudo, evitando quindi la cottura che seppur veloce, alle volte non si ha proprio voglia di farla? Scopriamolo.

Wurstel, è davvero possibile mangiarli crudi? La risposta vi sorprenderà

Wurstel, foto fonte Pixabay

Wurstel sono sicuramente uno dei piatti che non manca davvero mai sulle nostre tavole, quante volte li abbiamo utilizzati quando non avevamo voglia o tempo di preparare qualcosa di complicato. Eppure, pare proprio che da oggi in poi sarà necessario seguire una piccola accortezza, a cui forse nessuno aveva prestato attenzione.

La vera rivelazione è che non si possono mangiare crudi, proprio cosi, ma perchè? Ebbene, è vero che stiamo parlando di un cibo precotto, ma qualora venisse ingerito crudo  potrebbe portare ad avere listeria, ovvero un batterio presente proprio nei cibi crudi che si può eliminare solo con la cottura. I sintomi di questo problema, qualora si dovessero presentare sono: nausea, diarrea, dolori muscolari e febbre. Nota bene, i sintomi si possono manifestare anche dopo mesi dal giorno in cui è stato mangiato il wurstel crudo. 

Ma non è tutto, tramite una nota, data proprio dall’Organizzazione mondiale della sanità, le carni come i wurstel sono cancerogene e quindi il consumo è da limitare ad una volta a settimana.

Gestione cookie