Sei golosa ma sei a dieta? Nessun problema: bastano 3 ingredienti per preparare un dolce buonissimo ma anche sano e super light!
Se sei a dieta o, comunque, vuoi mantenerti in forma non per forza devi rinunciare a cibi golosi come una bella fetta di torta a colazione. La maggior parte delle diete fallisce proprio perché le persone, dopo un paio di settimane al massimo, si stancano di fare continui sacrifici.
La dieta deve insegnarci a nutrirci in modo sano ed equilibrato, non a vivere con i morsi allo stomaco o facendo continue rinunce. Usando qualche escamotage si possono mangiare anche i dolci a dieta. L’importante è che si tratti di dolci sani e dietetici, senza troppi zuccheri e senza troppi grassi.
Lo zucchero, ad esempio, può benissimo essere sostituito dalla stevia – un dolcificante naturale senza calorie – oppure dalla frutta; i grassi del butto o dell’olio possono essere sostituiti da frutta morbida come le banane o l’avocado. Oggi vediamo come realizzare una torta super golosa ma anche super light e sana.
Torta con 3 ingredienti: soddisfi il palato e non metti a rischio la linea
Chi lo dice che per restare in forma bisogna vivere di pollo alla piastra e gallette di riso e mortificare continuamente il palato? Chi lo dice sbaglia di grosso! Si può stare attente alla linea e restare in perfetta forma anche mangiando cose buone e persino i dolci. L’importante è usare l’astuzia quando si cucina.
Con qualche semplice accorgimento si possono preparare dolci che siano, al contempo, buonissimi ma anche molto sani e dietetici. Oggi proponiamo una torta a base di banana e cioccolato: un’accoppiata davvero vincente. La banana è ricca di potassio e vitamine e, inoltre, è già dolce, pertanto, non servirà aggiungere zucchero. Inoltre, essendo un frutto morbido, non renderà necessario nemmeno l’utilizzo di burro, olio o latte.
Ingredienti
- 1 banana matura grande
- 3 uova
- 5 cucchiai di farina di avena integrale
- 75 gr di cioccolato fondente
- 1 cucchiaio di lievito per dolci
Preparazione
- Per prima cosa schiaccia bene la banana con una forchetta.
- Ora aggiungi le uova alla banana, poi la farina di avena e quindi il lievito.
- Aggiungi il cioccolato fondente tagliato a pezzetti.
- Versa il composto in una tortiera – o in uno stampo da plum cake – e fai cuocere in forno statico a 180 gradi per 30 minuti.
Questo dolce è totalmente privo di zuccheri raffinati ed è quindi perfetto per chi è a dieta ma non vuole rinunciare a qualcosa di buono. Per abbassare ancora di più le calorie, scegli cioccolato fondente senza zucchero. Se sei intollerante al glutine, al posto della farina di avena puoi optare per la farina di riso. Questa torta è perfetta sia a colazione, magari accompagnata da un cappuccino, che a merenda: soddisferai il tuo palato senza compromettere la tua linea.