Quali sono i colori che portano buon umore: aiutati con la cromoterapia

Alcuni colori specifici sono in grado di portare il buon umore: quali sono e perché succede.

Cromoterapia
Cromoterapia, foto fonte Pixabay

Forse per molti sarà una vera sorpresa, eppure guardare o osservare alcuni colori, riporta il buon umore anche quando le vostre giornate sembrano davvero essere troppo grigie e piene di problemi.

Questo aspetto importante si chiama cromoterapia e si tratta di una vera e propria terapia dei colori; questo tipo di medicina”, però, non ha nessuna prova scientifica ma semplicemente si avvale dei colori, fonte indispensabile per ritrovare l’armonia e l’equilibrio del corpo e dello spirito.

Quindi, addentriamoci nello specifico e cerchiamo di scoprire quali sono i colori più giusti per ritrovare il nostro equilibrio e perchè.

Cromoterapia: quali sono i colori che portano il buon umore?

Cromoterapia, foto fonte Pixabay

La Cromoterapia è forse la medicina giusta che serve per riportare equilibrio e gioia per la nostra mente e il nostro corpo. Ma quali sono i colori giusti di cui tenere conto?

Si parte dal rosso: da una parte sprigiona energia caldissima e dall’altra comunica al cervello il senso del pericolo, eppure questo colore ha degli effetti benefici sulla psiche e sul corpo: aumenta il numero di battiti cardiaci e la circolazione sanguigna, alza la pressione, aumenta la frequenza dei respiri e attiva il fegato e stimola i nervi.

Il blu è invece una tonalità fredda, eppure è un perfetto calmante ed aiuta a far diminuire la pressione: sulla nostra mente ha un effetto lenitivo e toglie l’agitazione non solo fisica ma anche mentale.

Si continua con il giallo, questo colore è amato molto dagli sportivi perchè aiuta a  incrementare il tono neuro-muscolare e potenzia i riflessi fisici e non è tutto, pare purifichi l’intestino dalle tossine e aiuta anche la digestione. Infine rende la vera idea di benessere e di lucidità mentale.

L’arancione è anche una tonalità calda, ha un compito importante ovvero quello di stimolare la tiroide e aiutare la milza a lavorare meglio. Sulla mente regala entusiasmo, allegria e ottimismo.

Ancora, il verde è una tinta neutra a metà tra i colori caldi e quelli freddi, ha un effetto stimolatorio e benefico sull’organismo; sulla nostra mente funge come un vero sedativo o calmante potentissimo: è in grado di scacciare ansia, angoscia e stati di irritabilità generica. Perfetto da osservare prima di mettersi a letto visto che secondo alcuni aiuta anche con l’insonnia.

L’indaco è una tonalità di blu, la sua particolarità è quella di emettere energia fredda che aiuta per diversi disturbi, come occhi, naso passando per le orecchie,; ma non è tutto favorisce anche l’intuito, la comprensione e sviluppa l’intelligenza. Si passa poi al viola anche questo colore freddo: dal punto di vista fisico stimola la produzione dei globuli bianchi e rafforza le ossa ed è usato anche per problemi di tipo dermatologico: Eczemi, psoriasi e acne

Concludiamo con il nero, proprio cosi: questo colore non è da eliminare dalla nostra vita, perchè? Ebbene: evoca mistero, classe, charme e raffinatezza; sarà per questo che è cosi tanto amato dal mondo della moda.

Gestione cookie