Si può dire addio allo stress con la sola respirazione e a provarne l’efficacia c’è la scienza: tutto ciò che c’è da sapere
Troppo stress accumulato? Un ottimo modo per affrontare meglio l’ansia è proprio quello di respirare bene. Infatti, esiste un modo per respirare in maniera corretta, così da lasciare andare tutto lo stress accumulato. Infatti, secondo tanti studi scientifici la respirazione di pancia può ridurre il livello di cortisolo. Questo è un ormone che produce il corpo quando è sotto pressione, causato da tanto stress. La respirazione da diaframma aiuta proprio a ridurre lo stress e a rilassarsi.
Il diaframma è un muscolo che giace sotto i polmoni, un muscolo piatto e cupoliforme. Il compito del diaframma è proprio quello di facilitare il movimento dell’aria, quindi da dentro a fuori. Un ottimo modo per alleviare lo stress e aumentare l’efficienza dei polmoni. Lo stress è molto presente nella vita di tutti, così tanto che chiunque cerca un modo per distrarsi e alleviare l’ansia. Respirare con il diaframmma è un buon modo, che tutti prima o poi dovrebbero provare.
Cos’è e come si respira con il diaframma? Così lo stress sparisce
La respirazione diaframmatica, viene anche chiamata respirazione con la pancia. In quanto coinvolge in pieno lo stomaco, ma anche i muscoli addominali e ovviamente il diaframma. Chiunque pratichi questa respirazione coinvolge i muscoli per praticare respiri molto più profondi. Ma come si respira con il diaframma? Esistono vari modi per praticare la respirazione diaframmatica. Il primo passo è quello di sdraiarsi su un cuscino sotto la testa e altri due cuscini per le ginocchia.
Si consiglia di mettere una mano sulla pancia e una sotto la gabbia toracica. Successivamente si inizia a inspirare lentamente, utilizzando solo il naso, cercando di indirizzare il respiro allo stomaco. Per espirare invece, si consiglia di contrarre i muscoli addominali e lasciar andare il proprio stomaco verso il basso mentre l’aria va via. Questo esercizio è da praticare almeno 3 o 4 volte al giorno, per una durata di almeno 5-10 minuti a volta. Questa respirazione ha molti benefici, in quanto rafforza il diaframma, migliora anche la stabilità dei muscoli e rallenta la frequenza respiratoria. Inoltre, riduce il fabbisogno di ossigeno e aiuta ad ottenere un rilassamento sia generale che a livello muscolare.