Il passaggio all’ora solare porta davvero degli effetti sull’umore? Quali sono e come possono essere combattuti.
Nei giorni scorsi, come ogni anno, si è provveduto al cambio dell’orario che ha costretto tutti gli italiani a spostare le lancette indietro di un’ora, rispetto al solito. Fin qui nulla di strano visto che è un procedimento a cui tutti dovremmo essere abituati.
Eppure, è possibile che questo stravolgimento possa portare dei cambiamenti di umore per tante persone e i motivi di tale situazione possono davvero essere molteplici e tutti da non sottovalutare. Si comincia con gli sbalzi di temperatura che possono portare ansia: la pioggia o il buio non aiutano per nulla; ma non è tutto il cambio di orario può portare ad una vera depressione stagionale che si rifà anche sulla qualità del sonno.
E ancora: la depressione può intaccare anche i sintomi biologici con un conseguente inizio di mal di vivere, pessimismo, sensi di colpa e apatia, ma anche insonnia e inappetenza. Per finire poi altro grande disagio è quello della mancanza della quantità giusta di luce, questo può portare a degli stati di irritabilità, stanchezza, fatica nella concentrazione, flessione del tono dell’umore.
Ora solare, come combattere gli effetti sull’umore?
Come accennato prima, il passaggio dall’ora legale a quella solare, che coincide con il periodo autunnale può portare a degli stati di vera depressione che hanno delle conseguenze anche gravi sull’umore.
E allora cosa fare? La cosa migliore è cercare di prevenire questo problema preparandosi psicologicamente all’avvenimento e inseguito tenere conto di alcune piccole accortezze, come ad esempio:
Cercare di capire se si è più mattinieri o nottambuli, la prima categorie ne risente in modo maggiore; provare a sintonizzare al meglio i nuovi ritmi e quindi andare a letto più tardi nei giorni prima del cambio dell’ora, e alzandosi poco dopo nel weekend del cambio dell’ora; ancora cercare di attenuare gli effetti ormonali praticando dello sport, come ad esempio l’aerobica indicata principalmente a chi non ha fattori di rischio cardiocircolatori.
Ma non è tutto: portare avanti uno stile alimentare composto da pasti leggeri e infine per le persone più sensibili, il consiglio è quello di ristabilire una certa terapia naturale esponendosi al sole in alcune fasce orarie, come ad esempio la mattina.