Chi ha già sentito parlare del Golden milk? Noi ne abbiamo fatto cenno in un post precedente in cui parlavamo dei tanti benefici della curcuma, la spezia dorata e conosciuta anche come zafferano delle indie. Nel parlarne avevamo accennato all’esistenza di questa bevanda realizzata proprio a partire dalla questo ingrediente del benessere. Un vero e proprio toccasana realizzato con un mix di curcuma ed altri ingredienti e conosciuta come Golden milk o, più semplicemente, bevanda d’oro.
Originario dell’India, il Golden milk è da sempre la bevanda preferita degli yogi che ne fanno grande uso per via dei benefici che il suo consumo apporta alle articolazioni, cosa che rende sicuramente più semplice mantenere più a lungo le tante posizioni dello yoga. Negli ultimi tempi, grazie alla sempre maggior attenzione che si ha per il benessere e per il mantenimento di una buona forma fisica, questa bevanda ha fatto il giro del mondo, diffondendosi sul web, saltellando tra i social e raggiungendo praticamente chiunque fosse desideroso di apportare benefici non solo alle articolazioni ma anche al metabolismo.
La ricetta in due tempi
Ma come si prepara questa miracolosa bevanda? È importante sapere che alcuni degli ingredienti possono variare. Ad esempio si può scegliere il tipo di latte da utilizzare, sostituire l’olio di mandorle con quello di cocco e scegliere se inserire o meno il pepe, consigliato per la sua capacità di rendere la curcuma biodisponibile per l’organismo. Varianti a parti, ecco quindi come procedere per iniziare a beneficiare di questo elisir.
Prima di tutto occorre preparare la pasta di curcuma. Per farlo basta far bollire circa 50 gr di curcuma con 100/120 ml di acqua ed una buona manciata di pepe nero (facoltativo ma consigliato). Quando il composto si sarà asciugato diventando di una consistenza densa, si lascerà raffreddare. A questo punto è posto per essere conservato in frigo per circa 40 giorni che è anche l’arco di tempo minimo previsto dal trattamento.
Il golden milk verrà preparato mettendo a bollire una tazza di latte con un cucchiaino di pasta di curcuma ed un cucchiaino di miele . Una volta giunto ad ebollizione basterà versarlo in una tazza e consumarlo.
Consumare ogni giorno questa bevanda vi aiuterà a:
- Lubrificare le giunture e la colonna vertebrale, diminuendo eventuali dolori articolari
- Contrastare tosse e raffreddore
- Depurare il fegato e migliorare la funzione epatica
- Migliorare la digestione grazie alla stimolazione della produzione di bile
- Riequilibrare la salute intestinale
- Depurare il sangue
- Prevenire i disturbi cardiovascolari
- Abbassare il colesterolo
- Depurare il sistema linfatico
- Prevenire problemi come l’artrite, grazie al suo potere antinfiammatorio
- Regolare il metabolismo aiutando a mantenere più facilmente il peso corporeo
- Migliorare le difese immunitarie riducendo il rischio di contrarre raffreddori o influenze
- Lenire i dolori mestruali grazie al suo potere antispasmodico
Curiosità: Sembra che un cucchiaino di pasta di curcuma, ingerito con un bicchiere d’acqua sia un rimedio miracoloso contro il mal di gola.
Vi ricordiamo che contenendo curcuma questa bevanda è sconsigliata a chi ha problemi di coagulazione e a chi soffre di calcoli biliari. Inoltre se si è in gravidanza è meglio consultare il proprio medico prima di assumerla.