L’infuso zenzero e peperoncino è ottimo per sconfiggere una serie di problemi del nostro organismo: quali e come prepararlo
Con l’arrivo dell’inverno si sente quell’immancabile esigenza di trascorrere la serata con una coperta avvolta addosso, magari di fronte ad un bel camino scoppiettante e con una tazza calda a riscaldare le mani. Il potere degli infusi è molto noto, specialmente se preparati in modo del tutto artigianale con elementi naturali reperibili nella dispensa.
Ognuno di essi svolge un’azione specifica, in base agli ingredienti che vengono utilizzati. Uno dei più utili per il sopraggiungere della stagione fredda è quello di zenzero e peperoncino, che può combattere al meglio alcuni dei più comuni disturbi che si presentano con le basse temperature. Prima di affidarsi all’aiuto dei tanti farmaci che il commercio propone attraverso spot costanti, la scelta migliore è provare questo speciale infuso.
Per prepararlo sarà sufficiente utilizzare 50 grammi di radice di zenzero, un piccolissimo pezzetto di peperoncino (non più di 1/2 millimetri), due tazze di acqua e, a scelta, un cucchiaino di miele in aggiunta. Lo zenzero va sbucciato e tagliato a pezzettini, per poi essere messo a cuocere in acqua insieme al peperoncino. Prima del bollore, si spegne il fuoco e si lasciano gli ingredienti in infuso per una decina di minuti, per poi filtrare la bevanda.
Con le temperature basse, arrivano inevitabilmente anche i primi malanni. Congestioni, raffreddori, tosse e influenza iniziano a tormentare l’organismo a volte anche per tutta la stagione, portandolo al limite della sopportazione. Prima di cedere alla tentazione di acquistare il più “appetibile” dei medicinali proposti dalle pubblicità, è meglio spegnere la tv e dedicarsi alla preparazione di questo infuso.
Grazie al potere dei suoi ingredienti, l’infuso zenzero e peperoncino è un vero toccasana per combattere il malessere fisico. Lo zenzero è dotato di importanti funzioni antinfiammatorie, antiossidanti e digestive molto note. Inoltre, questa radice possiede delle proprietà riscaldanti e diaforetiche, che fanno cioè aumentare la sudorazione del corpo, contribuendo ad eliminare le tossine più in fretta.
In presenza di febbre, ad esempio, la sudorazione provvederà a mantenere la temperatura corporea più bassa. Il peperoncino, in più, aggiunge anche i suoi benefici poteri antinfiammatori e antiossidanti e risulta essere utilissimo per contrastare dolori e patologie bronchiali e respiratorie.
Si può dimagrire anche mentre si dorme? Assolutamente sì: l'importante è mangiare i cibi giusti…
Bastano 10 minuti al giorno per avere glutei da sogno: alti, sodi e tonici. E…
Questi cibi non possono mai mancare in un'alimentazione sana e variegata. Sono perfetti, poi, per…
I carboidrati non sono tutti uguali: conoscere quelli a basso indice glicemico è importante sia…
Sei golosa ma sei a dieta? Nessun problema: bastano 3 ingredienti per preparare un dolce…
Pizza a dieta, chi l'ha detto che non si può. Ci sono tanti consigli da…