Tisana di alloro per sconfiggere l’influenza e non solo: come prepararla

La tisana di alloro è davvero un toccasana per sconfiggere l’influenza e non solo: come prepararla

Tisana
Tisana, foto fonte Pixabay

Considerata da sempre la pianta dei poeti e dei condottieri di una volta, quante volte sarà capitato di vederla indossata sul capo di greci e romani come corona e accostata a grande divinità come Apollo.

Ebbene, questa pianta che è tipica della macchia mediterranea è davvero mitologica: sempreverde ricca di foglie, è composta da fiori gialli e bacche che al loro interno posseggono delle proprietà essenziali. Se usato come ingrediente per la vostra tisana, il risultato sarà quello di essere un vero toccasana e non solo in caso di influenza, tosse, o raffreddore ma anche per: stimolare l’appetito, favorire la digestione e combattere aerofagia e meteorismo. Perfetta, infine, anche per la salute della pelle, delle ossa, degli occhi. Scopriamo quindi la ricetta per poterla preparare al meglio.

Tisana di alloro: ricetta e preparazione

Tisana, foto fonte Pixabay

La tisana di alloro, come detto prima, ha tantissime ottime proprietà che proprio con l’arrivo del primo freddo potrebbero essere quello che serve per trovare sollievo. Ma come fare per prepararla?

Tanto per cominciare, mettere a bollire dell’acqua in un pentolino, quanto basta per riempire una tazza, nel frattempo sminuzzare le foglie di alloro e poi metterle in infusione nell’acqua calda. Nota bene: le foglie possono essere essiccate o fresche.

Inseguito tenere coperto il preparato caldo per almeno sei minuti e infine filtrare le foglie che sono state bollite e aggiungere del miele. A questi punto potrete gustare la vostra tisana, alla quale volendo si può anche aggiungere del finocchio, la camomilla o la melissa. L’infuso può essere preparato fino a due volte al giorno.

Una curiosità: l’alloro ha come detto prima tanti benefici, anche per le tante sostanze che contiene al suo interno, tra queste: eugenolo e limonene che hanno una funzione antisettica e antiossidante, vitamine e in particolare l’acido folico, vitamina C, vitamine del gruppo B, provitamina A e infine i sali minerali come selenio, zinco, magnesio, calcio, magnesio, potassio e ferro. Tutte caratteristiche che ci aiutano a far funzionare meglio il nostro corpo e quindi a stare meglio.

Gestione cookie