Le tisane estive rappresentano una valida risorsa per godere di interessanti proprietà salutari. Rinfrescano e forniscono vantaggi per tutto il corpo. Consumabili calde o fredde, le potete utilizzare per trovare un po’ di sollievo dalle alte temperature oppure per assumere qualcosa di sano e dall’alto valore nutrizionale.
Le bevande tradizionali (reperibili nei supermercati) aumentano la sete e inoltre non possono garantire effetti positivi, dato il loro alto contenuto di conservanti. Apparentemente dissetano, ma dopo pochissimo tempo ecco tornare nuovamente la sete più forte che mai. Vi suggeriamo dunque di provare le tisane estive oppure i centrifugati di frutta contro il caldo, anziché tutte quelle bibite che possiedano coloranti, zuccheri raffinati e spesso ben poco di quello che dovrebbe essere l’ingrediente principale.
Le tisane sono semplicemente realizzate con acqua bollente. Mettetela quindi a bollire e dopo, spegnete il fuoco. A questo punto il prodotto (cioè le foglie secche o le bustine) viene introdotto nel recipiente con l’acqua. Occorre solitamente 5-6 minuti d’infusione perché sia pronto. Visto che si parla di tisane estive, aspettate che si freddino un po’ e dopo bevetele, così da ottenere interessanti proprietà benefiche ma allo stesso tempo una buona bevanda!
Ricche di proprietà, tali bevande costituiscono una vera e propria arma di difesa per risolvere problemi come: cattiva digestione, stimolare le difese immunitarie, combattere il nervosismo, depurare l’organismo, buttar fuori le tossine e rinfrescare.
Vogliamo ricordarvi che potete zuccherare qualsiasi bevanda qui presente. Anche il miele è un buon addolcitore, tra l’altro più salutare dello zucchero raffinato. Per non parlare del fatto che contiene anche molte proprietà benefiche!
Photo Credit: Foodandmore
Si può dimagrire anche mentre si dorme? Assolutamente sì: l'importante è mangiare i cibi giusti…
Bastano 10 minuti al giorno per avere glutei da sogno: alti, sodi e tonici. E…
Questi cibi non possono mai mancare in un'alimentazione sana e variegata. Sono perfetti, poi, per…
I carboidrati non sono tutti uguali: conoscere quelli a basso indice glicemico è importante sia…
Sei golosa ma sei a dieta? Nessun problema: bastano 3 ingredienti per preparare un dolce…
Pizza a dieta, chi l'ha detto che non si può. Ci sono tanti consigli da…