Sembra proprio vero che salire sopra la bilancia ogni giorno dà uno slancio diverso per dimagrire. Inizialmente poteva apparire la solita bufala, però stavolta anche una recentissima ricerca scientifica lo conferma: quindi, se vi pesate ogni giorno, sappiate che state facendo qualcosa di utile.
Tutti coloro che ogni giorno si posizionano sulla bilancia presentano una probabilità più elevata di riuscire a perdere un peso maggiore. Invece, pesarsi solamente una volta ogni sette giorni non è sufficiente. Si tratta di una conclusione che deriva da uno studio che verrà a breve svelato al meeting annuale dell’American Heart Association.
Sembra proprio che sia sufficiente semplicemente salire una bilancia una volta al giorno per dare una mano, quantomeno a livello psicologico, per eliminare qualche chilo di troppo. La conferma arriva direttamente da una ricerca scientifica, che è stata svolta da parte di un gruppo di ricercatori della School of Nursing dell’Università di Pittsburg e della Scuola di Medicina dell’Università della California a San Francisco.
Lo studio è stato svelato pochi giorni fa all’interno di un importante meeting, ovvero l’American Heart Association Scientific Sessions, che si volge annuale negli Usa. Ebbene, secondo tale ricerca, tutti coloro che salgano pochissimo o quasi mai sulla bilancia per verificare il proprio peso sono anche quelli che presentano le probabilità più basse di perdere qualche chilo.
Secondo quello che è stato scoperto dal gruppo di ricercatori, tutti coloro che hanno preso parte al test, e che si sono pesati esclusivamente una volta a settimana non sono riusciti a perdere nemmeno un chilo nel corso dell’anno di studio, esattamente come quelli che, in questo periodo, non si sono mai pesati.
Tutto il contrario, invece, per quanto riguarda tutti i partecipanti al test che si sono pesati 6 o 7 volte durante la settimana, praticamente una volta al giorno. In questo caso, infatti, è stata riscontrata una diminuzione ponderale molto importante del peso nel corso dei dodici mesi.
Quindi, stando ai risultati a cui sono giunti i ricercatori, il fatto di impiegare in modo regolare e costante la bilancia, senza ovviamente lasciarsi andare agli eccessi opposti, può rappresentare un buon modo, anche efficace, per riuscire a raggiungere risultati più performanti nella dieta che si segue. Quindi, ancora una volta si evidenzia come l’auto-monitoraggio rappresenti un aspetto fondamentale per provare a modificare le proprie abitudini, anche in campo alimentare.
Si può dimagrire anche mentre si dorme? Assolutamente sì: l'importante è mangiare i cibi giusti…
Bastano 10 minuti al giorno per avere glutei da sogno: alti, sodi e tonici. E…
Questi cibi non possono mai mancare in un'alimentazione sana e variegata. Sono perfetti, poi, per…
I carboidrati non sono tutti uguali: conoscere quelli a basso indice glicemico è importante sia…
Sei golosa ma sei a dieta? Nessun problema: bastano 3 ingredienti per preparare un dolce…
Pizza a dieta, chi l'ha detto che non si può. Ci sono tanti consigli da…