Per dimagrire è fondamentale il bilancio calorico tra “entrate e uscite”. Calcolare le calorie in realtà è molto semplice.
Ti sei mai chiesta cosa sono le calorie? La risposta arriva direttamente dalla chimica: le calorie – o chilocalorie – misurano l’energia che il cibo libera quando “bruciato”. In pratica più il tuo organismo impiega a bruciare un determinato cibo e più quel cibo può essere considerato calorico.
Va da sé, quindi, che per dimagrire devi puntare su alimenti poco calorici e che il tuo organismo riesca a bruciare rapidamente. Per dimagrire il bilancio calorico è determinante: le calorie che introduci attraverso il cibo e le bevande devono essere meno delle calorie che bruci durante la giornata.
Per bruciare calorie puoi fare sport, andare a camminare, fare le scale anziché prendere l’ascensore. Ma può non bastare: spesso, infatti, è necessario anche abbassare il numero di calorie che introduciamo con la dieta se il nostro obiettivo è dimagrire. Ricordiamo che dimagrire significa non solo perdere peso ma soprattutto perdere massa grassa a favore della massa magra.
Se hai deciso di perdere peso, le calorie sono fondamentali. Infatti, la regola per dimagrire, è questa: devi introdurre meno calorie di quelle che consumi. Non pensare che sia complicato perché si tratta di pura e semplice matematica. Calcolare le calorie è molto semplice e puoi farlo benissimo da sola.
Il dimagrimento segue ferree regole matematiche e, come abbiamo visto, se vuoi perdere non solo peso ma anche grasso, devi introdurre meno calorie di quante ne consumi. Pertanto devi seguire una dieta leggermente ipocalorica – non una dieta da fame perché quelle sono pericolose – e muoverti il più possibile facendo sport, camminando, facendo le scale.
Non bisogna mai improvvisare ed essere approssimativi perché se i conti non tornano alla fine non otterrai i risultati desiderati. Spesso, infatti, crediamo di mangiare pochissimo ma in realtà stiamo introducendo molte calorie. Come sapere con esattezza quante calorie stiamo introducendo con il cibo?
Le strade sono due: leggere attentamente tutte le etichette di ciò che mangi e fare i calcoli oppure suddividere i cibi in base ai macronutrienti e poi calcolare in base ad essi. Quest’ultimo metodo è decisamente più semplice e ci consente di avere una stima abbastanza precisa anche quando mangiamo cibo fresco, che non ha etichette.
I tre macronutrienti principali sono: carboidrati, proteine e grassi. I carboidrati e le proteine apportano 4 calorie per grammo, i grassi apportano 9 calorie per grammo. Di conseguenza se, ad esempio, condisci l’insalata con un 10 grammi di olio extra vergine di oliva, avrai introdotto 90 calorie.
Se mangi 100 gr di proteine – contenute, soprattutto, in carne, pesce, uova, latte, tofu, seitan, tempeh – avrai introdotto, circa, 400 calorie. Si tratta di un calcolo abbastanza sicuro anche se nessun calcolo può essere preciso al 100%. Se sei a dieta ti consigliamo di non dimenticare mai di allenarti almeno 3 volte a settimana in modo da non perdere la tua muscolatura.
Si può dimagrire anche mentre si dorme? Assolutamente sì: l'importante è mangiare i cibi giusti…
Bastano 10 minuti al giorno per avere glutei da sogno: alti, sodi e tonici. E…
Questi cibi non possono mai mancare in un'alimentazione sana e variegata. Sono perfetti, poi, per…
I carboidrati non sono tutti uguali: conoscere quelli a basso indice glicemico è importante sia…
Sei golosa ma sei a dieta? Nessun problema: bastano 3 ingredienti per preparare un dolce…
Pizza a dieta, chi l'ha detto che non si può. Ci sono tanti consigli da…