Lavarsi con o senza saponi è sempre argomento di discussione, ma cosa accade se si usa sempre e solo acqua: tutto ciò che bisogna sapere.
Scegliere se lavarsi con il sapone, oppure no, è una domanda che molte persone si continuano a porre. Se si pensa solo di utilizzare l’acqua per lavarsi, che potrebbe succedere alla pelle? Può avere i suoi aspetti positivi, oppure no? Alla fine, lavarsi il viso e il corpo è un gesto ripetuto quotidianamente, quindi che va preso bene in considerazione. Innanzitutto c’è da dire che i tensioattivi delle molecole contenute nel sapone sono in grado di assorbire le molecole di grasso.
Se si decidesse invece, di non utilizzarlo, allora tutto il grasso rimarrebbe attaccato alla pelle, in quanto la sola acqua non è in grado di eliminarne ogni strato e non lo può sciogliere. Quindi, il risultato sarebbe quello di avere ancora tutta la sporcizia posata sulla pelle. Facendo così, non si fa che aumentare la quantità di batteri e virus sulla stessa. A confermare ciò, uno studio in vitro del team di Ricerca e Sviluppo di Unifarco.
Lavarsi sempre e solo con l’acqua cosa comporta
Il contatto diretto dell’acqua con la pelle, come viene confermato da uno studio di Unifarco, può generare molti problemi e causare danni alla pelle. Ogni volta, infatti, la pelle viene esposta a diverse soluzioni ogni giorno, tra cui la soluzione salina, l’acqua dura e l’acqua ultrapura. Dalle stesse analisi di Unifarco, è emerso che, se si utilizza solo acqua dura, si rischia una barriera epidermica.
Quindi, gli esperti consigliano di utilizzare un detergente corretto, di non esagerare con i lavaggi giornalieri, che il troppo non porta a nulla di buono. Non va neanche utilizzata mai una crema senza detersione. Infatti, una cura del viso, una pulizia del viso sono fondamentali a preparare la cute e la sua barriera ad interagire con la crema stessa.