Convinzione comune è che fumare faccia dimagrire, ma c’è del vero in tutto questo? La risposta dell’esperto
Il 25% dei decessi annui a causa di cancro, in tutto il mondo, è dovuto all’uso di tabacco. Un dato preoccupante, ma anche molto triste. Tanti si sono chiesti se ciò che si dice sul fumo e sulla perdita di peso siano vere o meno. Tra le tante scuse che gli assidui fumatori propinano, è che non riescono a togliersi quel brutto vizio. E che ciò, ha un lato positivo, vale a dire gli permette di tenere sotto controllo il peso.
Così tanti sostengono che, non smetteranno di fumare perché fumare aiuta a controllare il proprio peso. Sarà vero oppure è solo una scusa che viene riportata da tutti gli assidui fumatori? A volte, è semplicemente una pessima scusa che tutti i fumatori propinano per non iniziare un percorso. Sicuramente, un vizio difficile da togliersi, in quanto tanti fumano nei momenti di stress, quando appunto si sentono sotto pressione. Per molti è un modo per rilassarsi e staccare la mente dai problemi di ogni giorno.
Fumare fa dimagrire? Risponde l’esperto
A questa domanda così difficile ha risposto la Dottoressa Licia Siracusano, coordinatrice del Centro Antifumo di Humanitas. L’esperta nega il tutto, in quanto, fumare non aiuta a tenere sotto controllo il peso e non aiuta quindi a dimagrire. Questa è una falsa credenza, largamente smentita in molte sperimentazioni di settore, con tanti test di laboratorio. In generale quando si fuma, si pensa che ciò possa controllare il nostro appetito. Ma questo è causato solo per via il fatto che, fumando di assume nicotina, ed essa addormenta il senso del gusto.
Quando si decide di smettere con questo brutto vizio, ciò può causare un leggero aumento di peso. Per il semplice fatto, che ci si priva di un anti-stress: la sigaretta. Secondo alcuni studi, chi fuma sviluppa una maggiore resistenza all’insulina. Quindi, fumare non fa dimagrire, ma fa addirittura prendere peso. Quando si decide di smettere con questo vizio, occorre accompagnarsi giornalmente con un’ottima attività fisica, per dare al proprio corpo un po’ di relax. In quanto, ci si priva di un antistress e occorre combattere nel miglior modo l’astinenza.