Dimagrimento e calorie: qual è la differenza tra kcal attive e kcal totali e come raggiungere il giusto equilibrio per perdere peso?
Il confronto con la propria figura allo specchio è un momento decisivo per molte persone, le quali desiderano cambiare aspetto fisico e dimagrire. Perdere peso spesso non è solo una questione di estetica, ma un vero investimento sulla propria salute fisica e anche mentale.
L’incremento di peso è spesso dovuto ad abitudini alimentari scorrette protratte nel tempo e mai mutate. Eccessivi zuccheri o grassi nella dieta, infatti, possono portare allo sviluppo di un progressivo stallo del peso corporeo, fino ad un rallentamento del metabolismo basale del soggetto.
Non solo cibo, l’avanzamento di età e le condizioni psichiche ed emotive non ottimali, possono generare una situazione di insoddisfazione generale, causando un incremento di peso ponderale fuori controllo. Il primo passo verso il proprio benessere, consiste nello stilare un programma di dimagrimento corretto e una dieta equilibrata.
Le calorie attive e quelle totali, sono due parametri essenziali per dimagrire e ottenere risultati a lungo termine. Quando si parla di kcal totali, si intende le calorie bruciate da una persona le quali corrispondono alla quantità totale di energia. Parallelamente, le kcal attive si riferiscono al numero di calorie che il corpo brucia nel momento in cui è fisicamente attivo.
Nonostante i due parametri di base, il corpo continua a bruciare calorie anche in fase di riposo, sopratutto durante il sonno notturno, entrando nella fase denominata tasso metabolico a riposo. Il numero di calorie attive bruciate in un giorno, dipende dalla tipologia di attività fisica svolta. Un soggetto medio dovrebbe consumare circa 2000-2500 calorie totali al giorno per perdere peso e mantenere la trasformazione nel tempo.
Il conteggio totale delle calorie, è estremamente importante quando si vuole raggiungere un obiettivo calorico. Per questo motivo, è necessario tenere traccia delle calorie e monitorare quanto si consuma e si brucia durante l’arco di 24 ore. I fitness tracker, in questo caso, risultano essere degli strumenti molto utili e sempre a portata di mano per monitorare le proprie kcal attive e totali, l’attività fisica svolta e l’intensità dell’allenamento. Può rivelarsi molto utile anche per il conteggio delle calorie introdotte durante i pasti, monitorando in questo modo, l’introito corretto.
Si può dimagrire anche mentre si dorme? Assolutamente sì: l'importante è mangiare i cibi giusti…
Bastano 10 minuti al giorno per avere glutei da sogno: alti, sodi e tonici. E…
Questi cibi non possono mai mancare in un'alimentazione sana e variegata. Sono perfetti, poi, per…
I carboidrati non sono tutti uguali: conoscere quelli a basso indice glicemico è importante sia…
Sei golosa ma sei a dieta? Nessun problema: bastano 3 ingredienti per preparare un dolce…
Pizza a dieta, chi l'ha detto che non si può. Ci sono tanti consigli da…