All’improvviso accusi nausea e vomito e non sai che fare? Mangia subito un certo alimento e passerà tutto in pochi minuti.
Può succedere di accusare un’insopportabile senso di nausea dopo un lungo viaggio in auto oppure dopo aver bevuto un cocktail di troppo o, ancora, se la pressione si abbassa all’improvviso. La nausea non è mai piacevole soprattutto se si accompagna al vomito: può farci passare intere nottate in bianco o intere giornate chiuse dentro al bagno.
I motivi che scatenano la nausea possono essere tanti: la gravidanza ovviamente ma anche un pasto a base di cibi combinati male tra loro e troppo ricco di grassi, un’indigestione, un abbassamento della pressione, troppo stress o anche semplicemente il ciclo in arrivo.
Qualunque sia il motivo, non farti prendere dal panico. Se accusi nausea a ti viene da vomitare evita di bere bevande zuccherate e mangia subito un certo alimento. Può sembrare strano ma funziona veramente e la nausea ti passerà in pochi minuti.
La nausea può essere scatenata da moltissimi fattori tra cui la gravidanza, il ciclo mestruale, la stanchezza, la pressione troppo bassa, un bicchiere di vino di troppo o anche perché hai fatto un lungo viaggio in auto. Nella maggior parte dei casi non c’è da preoccuparsi anche se si consiglia sempre di farsi vedere da un medico nel caso in cui la nausea proseguisse.
Se ti trovi a casa o, peggio, in ufficio, non farti assalire dall’ansia o dal panico perché peggioreresti solo la situazione. La cosa migliore da fare se ti sale nausea e hai voglia di vomitare, è mangiare un crackers: può sembrare assurdo ma i crackers, essendo asciutti e un po’ salati, assorbono i succhi dello stomaco e fanno passare la nausea.
Va bene anche un pezzo di pane tostato se non hai un cracker a disposizione. Mangia a piccoli morsi e non sovraccaricare lo stomaco. In casi di vomito e nausea è utilissimo anche lo zenzero: mangia un pezzetto di radice di zenzero oppure sorseggia molto lentamente una tisana calda allo zenzero.
Il calore contribuirà ad eliminare i gas, mentre lo zenzero favorirà la digestione e ti aiuterà a combattere la nausea. Un altro rimedio molto efficace in questi casi è l’aceto di mele: diluiscine un cucchiaino in un bicchiere di acqua calda e bevi molto lentamente. Infine anche una tazzina di camomilla calda con dentro mezzo limone può essere molto efficace per contrastare nausea e vomito.
Se sei a casa puoi anche prepararti del brodo di pollo e sorseggiarlo lentamente. Evita per qualche giorno di mangiare cibi molto conditi e pesanti, ricchi di grassi. prediligi verdure bollite, patate lesse e riso in bianco ed evita gli alcolici. Se la situazione persiste, vai a farti controllare dal medico.
Si può dimagrire anche mentre si dorme? Assolutamente sì: l'importante è mangiare i cibi giusti…
Bastano 10 minuti al giorno per avere glutei da sogno: alti, sodi e tonici. E…
Questi cibi non possono mai mancare in un'alimentazione sana e variegata. Sono perfetti, poi, per…
I carboidrati non sono tutti uguali: conoscere quelli a basso indice glicemico è importante sia…
Sei golosa ma sei a dieta? Nessun problema: bastano 3 ingredienti per preparare un dolce…
Pizza a dieta, chi l'ha detto che non si può. Ci sono tanti consigli da…