Tutti coloro che si pesano spesso dopo la doccia non sanno che commetto un grosso errore: ecco qual è il motivo e perché non bisogna mai farlo.
Ogni volta che si decide di iniziare un piano per perdere qualche chilo di troppo, di certo può essere utile conoscere delle semplici strategie che si sono dimostrate efficaci così da raggiungere il risultato sperato. Una delle tattiche più comuni è quella di usare una bilancia pesapersone specializzata così da monitorare il peso e rimanere concentrati sull’obiettivo.
Quando si è a dieta e si vuole perdere peso, la bilancia potrebbe diventare un chiodo fisso e la tentazione di salici sopra ogni giorno diventa una tentazione che per molti è impossibile da arginare. Questo però è sbagliato, visto che il peso varia in base all’alimentazione, alle attività che si fanno durante una giornata, al ciclo ormonale per le donne, ma anche alle emozioni che si provano. In particolare, gli esperti hanno sottolineato che è un errore pesarsi dopo la doccia per un motivo ben preciso da conoscere.
Ci sono alcuni casi in cui è meglio non pesarsi. Pensiamo ad esempio quando l’intestino non lavora in modo regolare per via della presenza di liquidi e cibo nell’intestino; così come subito prima o durante il ciclo mestruale, questo perché la bilancia potrebbe segnare addirittura 2 kg in più per l’aumento di acqua nel corpo.
Lo stesso ragionamento vale dopo un lungo viaggio, visto che i voli che durano oltre le 10 ore alterano notevolmente la quantità di liquidi. Inoltre, non tutti sanno che è meglio evitare di pesarsi con i climi rigidi, questo perché la composizione corporea potrebbe portare a notevoli cambiamenti quando si hanno temperature troppo alte o basse.
Tuttavia, come accennato in precedenza, gli esperti hanno sottolineato che è preferibile non pesarsi dopo la doccia, questo perché ci potrebbero essere delle modifiche temporanee della composizione corporea e la bilancia potrebbe indicare un peso diverso da quello reale. Per la stessa ragione, si suggerisce di evitare di salire sulla bilancia anche dopo una sauna.
Si sconsiglia anche di pesarsi anche dopo un allenamento o un’attività fisica per via dell’acido lattico che potrebbe andare a interferire sulla misurazione. In ogni caso, per monitorare il peso è bene pesarsi una volta a settimana, preferibilmente alla stessa ora e nello stesso giorno, meglio al mattino a stomaco vuoto, così da avere un’indicazione credibile.
Si può dimagrire anche mentre si dorme? Assolutamente sì: l'importante è mangiare i cibi giusti…
Bastano 10 minuti al giorno per avere glutei da sogno: alti, sodi e tonici. E…
Questi cibi non possono mai mancare in un'alimentazione sana e variegata. Sono perfetti, poi, per…
I carboidrati non sono tutti uguali: conoscere quelli a basso indice glicemico è importante sia…
Sei golosa ma sei a dieta? Nessun problema: bastano 3 ingredienti per preparare un dolce…
Pizza a dieta, chi l'ha detto che non si può. Ci sono tanti consigli da…