Vuoi sapere davvero come fa l’Apple Watch a contare le kcal che bruci ogni giorno?

Molti di noi hanno acquistato Apple Watch per contare le calorie che bruciamo. Ma come funziona veramente questo dispositivo?

Il dimagrimento non avviene per magia ma avviene secondo precise regole scientifiche. Partiamo da una differenza fondamentale: dimagrire non vuol dire solo perdere peso. Infatti possiamo perdere peso anche a causa di un virus intestinale o dopo una sauna in quanto perderemo molti liquidi.

come fa apple watch contare kcal
Molti usano l’Apple Watch per contare le calorie che bruciano/Dimagrire.it

Il vero dimagrimento, però, avviene quando perdiamo grasso. Pertanto, paradossalmente, potresti non perdere nemmeno 1 kg ma se perdi massa grassa e aumenti la massa muscolare magra, allora sei dimagrita. Per dimagrire è necessario introdurre meno calorie di quelle che consumiamo.

O, detto altrimenti, bruciare più calorie di quelle che introduciamo con l’alimentazione. La strada per riuscirci è sempre una: dieta sana e leggermente ipocalorica – ma non troppo ipocalorica altrimenti il metabolismo rallenta – e più esercizio fisico. Molte persone, per sapere con esattezza quante calorie consumano, usano l’Apple Watch. Ma come funziona questo dispositivo? Ed è veramente affidabile?

Apple Watch: ecco come riesce a capire quante calorie bruci

Hai deciso di rimetterti in forma dopo le vacanze? Perfetto ma non cadere mai nella trappola delle diete da fame: sono pericolose per la salute e, inoltre, faranno rallentare il tuo metabolismo. La soluzione giusta è seguire una dieta sana e ben bilanciata di tutti i nutrienti che servono al tuo corpo e fare esercizio fisico con regolarità.

Per dimagrire, come spiegato, devi bruciare più calorie di quante ne introduci con il cibo. Pertanto, se ad esempio, con la dieta introduci 1500 calorie al giorno, dovrai bruciarne di più per dimagrire e perdere massa grassa. Come fare per sapere con precisione quante calorie stai bruciando?

apple watch, calorie
Ecco come funziona in realtà l’Apple Watch/Dimagrire.it

Molti hanno acquistato l’Apple Watch: un dispositivo che conta quante calorie bruci nel corso della giornata. Si utilizza come un semplice orologio: lo indossi al polso appena ti svegli al mattino e alla sera ti dirà quante calorie hai consumato nell’arco dell’intera giornata.

Il suo funzionamento è abbastanza semplice in realtà: si basa su un mix di informazioni che vengono raccolte dai mille sensori presenti sotto alla scocca. In pratica l’Apple Watch mette insieme la distanza percorsa, la frequenza del tuo battito cardiaco e l’altimetro che indica la variazione della pendenza. In questo modo si ottiene una stima -approssimativa- delle calorie che hai bruciato nel corso della giornata o durante una singola sessione di allenamento o durante una camminata.

E’ uno strumento affidabile e può essere utile soprattutto per chi è all’inizio della dieta e non è molto esperto di calorie. Ricorda, comunque, che la cosa più importante è mangiare in modo sano ed equilibrato e fare attività fisica con costanza. Oltre a camminare o correre, non dimenticare di allenarti con i pesi almeno 3 volte alla settimana in modo da non perdere massa muscolare.

Gestione cookie