Allenamento, i migliori esercizi per snellire e modellare i fianchi

Seppur i fianchi siano una zona molto difficile da modificare, esistono alcuni esercizi di workout che possono snellirli e modellarli: quali sono

Fianchi esercizi modellare 10-10-2022 dimagrire
Foto Pexels.com

Avere dei fianchi perfetti e scolpiti potrebbe essere sicuramente un desiderio di molti. Questa zona, infatti, è spesso caratterizzata da grasso localizzato in maggiore o minore quantità. Per agire su di esso e tentare di eliminarlo, però, una delle prime opzioni da tenere in considerazione è sicuramente adeguare l’alimentazione ad una dieta sana e mirata al dimagrimento totale.

Si può dire che in linea generale, non esista un regime alimentare specifico per dimagrire soltanto nei fianchi. In tutto il corpo, l’accumulo del grasso in eccesso avviene quando si assumono più calorie di quelle di cui si ha effettivamente bisogno. Da ciò si può evincere che “eliminare” i fianchi può essere un processo che si svolge in un tempo anche prolungato, proprio facendo ricorso a delle diete corrette.

Sicuramente, come in ogni caso, per snellire o tonificare una zona del corpo, la dieta da sola non basta. A questa, infatti, occorre associare la giusta attività fisica. É facile comprendere dunque, che gli sport che in generale contribuiscono a far dimagrire di più i fianchi, sono quelli che fanno consumare più calorie: ciclismo, nuoto, corsa, camminata in salita e burpees. Naturalmente esistono, però, degli esercizi che nello specifico aiutano a tenere a bada il muscolo situato sotto lo strato adiposo, rendendolo sodo e tonico.

Quali sono i workout perfetti per lavorare sui fianchi

Plank laterale fianchi 10-10-2022 dimagrire
Un esempio di plank laterale (Foto Canva)

Uno degli esercizi più utili per modellare i fianchi è sicuramente il plank laterale. Questo, infatti, si concentra particolarmente sui muscoli obliqui e sul quadrato dei lombi. Il mountain climber è altrettanto importante, perché pone l’attenzione sugli addominali obliqui. Da tenere in considerazione anche i crunch obliqui, che si svolgono da sdraiati e interessano la muscolatura laterale del busto.

Altro esercizio è il side bending, che appartiene proprio alla categoria di quegli esercizi considerati brucia-grassi, indicati particolarmente per le “maniglie dell’amore”. Per concludere, bisogna segnalare il russian twist. Seppur non indicato per chi soffre di mal di schiena nelle zone lombari, questo si svolge a terra e può essere eseguito a corpo libero o con un peso in mano. Perfetto da inserire in una routine di workout per i fianchi.

Gestione cookie