Camminata e corsa, due attività parallele che portano entrambe a benefici, ma quale delle due fa davvero dimagrire velocemente?
Esistono diverse scuole di pensiero sugli sport più efficaci per dimagrire, ma quel che è certo è che, insieme ad una corretta alimentazione, non si può prescindere dall’attività fisica. La corsa fa aspirare a benefici più visibili e immediati, mentre la camminata può portare a positive conseguenze nel tempo: una di queste fa davvero dimagrire di più.
L’attenzione a ciò che si mangia e una dieta equilibrata e ben studiata in base alle esigenze, è sicuramente fondamentale per chi decide di rimettersi in forma e dimagrire. Ma i risultati, lo sappiamo bene, non si possono ottenere se non abbinati anche alla corretta attività fisica (o movimento che sia).
I benefici dell’esercizio sono innumerevoli e la scienza lo ha più volte dimostrato: la pressione arteriosa tende a ridursi, diminuiscono i livelli del colesterolo cosiddetto “cattivo”, aumenta la forza muscolare e così anche la flessibilità, portando a minori rischi di infortuni con l’età che avanza. Insomma, l’allenamento è imprescindibile per uno stile di vita sano. Ma quale attività tra la corsa e la camminata è davvero più fruttuosa per un dimagrimento evidente?
Tra benefici e svantaggi, gli effetti della corsa su dieta e salute
Fare jogging è una delle attività sportive sicuramente più praticate. Che si effettui a livello professionale o che sia semplicemente un momento di sprint per iniziare la giornata, la corsetta può avere i suoi pro e i suoi contro. C’è da dire che è un’allenamento che comporta numerosi rischi.
Si parla, ad esempio, di danni ai tendini e lesioni, ma anche dolori prolungati e affaticamento. Il running porta spesso, infatti, a sottoporre il corpo a sessioni lunghe ed estenuanti, che possono condurre a problemi cardiaci. Bisogna anche ammettere, però, che la corsa ha i suoi vantaggi. Le prove scientifiche dimostrano, infatti, che correre due ore alla settimana porta a dimagrimento e dunque, perdita di peso.
Ma non solo, perché mentre il grasso tende a ridursi, si abbassano anche i trigliceridi ed il ritmo cardiaco a riposo. Insomma, non c’è dubbio, fare jogging porterà ad un dimagrimento più rapido, ma bisogna chiarire che la camminata può portare agli stessi identici benefici, seppur con tempi più rallentati. A voi la scelta!