Mal di testa dopo la palestra? Nulla di strano, è un sintomo che può capitare: scopriamo quale sono le cause.
I mal di testa non sono tutti uguali, a prescindere se si parla di uomo o donna, sono tanti i momenti della vita in cui, anche a causa di uno stress eccessivo, si può presentare delle volte anche in forme molto forti.
Quello che forse, però, in pochi hanno sempre preso in considerazione è il post palestra o comunque alla fine di una sessione di allenamento: tante volte, infatti, può capitare che le cefalee si presentino anche a questo punto della giornata, senza una spiegazione plausibile.
Entriamo dunque nello specifico della questione e scopriamo quale possono essere le cause scatenanti dei mal di testa, post- allenamento.
Mal di testa post allenamento: quale sono le cause?
Mal di testa dopo la palestra è un fattore più comune di quello che si può immaginare ed ha dei fattori scatenanti da prendere in considerazione.
Tanto per cominciare, un motivo importante è quello della disidratazione che si verifica principalmente quando fa caldo e si suda molto: facendo esercizio fisico, infatti, aumenta il flusso sanguigno che serve per irrorare gli organi sotto sforzo; ebbene a causa della disidratazione diminuisce il volume all’interno dei vasi sanguigni e quindi anche lo scorrere del sangue diventa più difficile. Questo scatena appunto il dolore di testa, per evitarlo si consiglia di bere molto prima, durante e dopo l’allenamento.
Altra causa è quella legata ad una dieta sbilanciata: l’alimentazione è fondamentale anche in questo momento della giornata e perchè? Ebbene, lo zucchero è la prima fonte di energia che arriva al nostro cervello e se il corpo non ha seguito una buona alimentazione prima di allenarsi, si verifica un netto abbassamento dei livelli glicemici con la conseguenza di un forte mal di testa.
Si consiglia, pertanto di assumere carboidrati almeno un paio di ore prima di allenarsi e poi, per chi sta seguendo una dieta ipocalorica è meglio non esagerare con gli allenamenti per evitare che il corpo sia in carenza di energia.
Terzo fattore scatenante dei mal di testa è lo sforzo eccessivo: questa causa colpisce in prevalenza le donne e in che modo? Con un dolore pulsante in entrambi i lati della testa che comportano anche la dilatazione dei vasi sanguigni all’interno del cranio. Si consiglia pertanto di non fare allenamenti troppo prolungati o pesanti e di iniziare sempre con un lungo riscaldamento.
Infine, l’ultima causa è quella di una esposizione prolungata al sole, cosa che può accadere anche quando non si fa sport: il mal di testa, infatti, deriva proprio dal calore che può portare ad uno stato di disidratazione e quindi al dolore. Evitare quindi di andare a correre nelle ore più calde specialmente durante il mese estivo.