Il tuo addome non è perfettamente piatto come vorresti? Bastano 30 minuti per avere una pancia ultra piatta!
La pancia piatta è il sogno di tutte noi donne ma, a dire il vero, anche di moltissimo uomini. Un addome scolpito e ben definito in cui si intraveda una bella “tartarughina” fa gola a tutte e a tutti. Purtroppo, per quanto ci alleniamo, spesso il nostro addome non è mai come lo vorremmo.
La causa? Spesso va ricercata nell’alimentazione troppo ricca di grassi o di zuccheri. Anche mangiare troppe fibre non va bene perché può causare gonfiore. In secondo luogo molte di noi, anche se si allenano con regolarità, non eseguono gli esercizi giusti per definire i muscoli della fascia addominale.
Per avere la pancia piatta e la “tartaruga” in evidenza è necessario che ci sia poco grasso a ricoprire i muscoli e che i muscoli siano ben allenati. Non è necessario andare in palestra: puoi benissimo allenarti da casa, l’importante è fare gli esercizi mirati e, naturalmente, nutrirti in modo corretto.
Pancia piatta: ecco gli esercizi per scolpire il tuo addome
La pancia è sempre la zona dolente di tutti noi e, specialmente, di noi donne. Appena prendiamo un chiletto si deposita subito lì, sull’addome facendoci sembrare più grasse anche se, in realtà, siamo in perfetto peso forma. La pancia, infatti, affligge anche le persone normopeso o magre. Questo accade perché, spesso, i muscoli non sono bene allenati.
Per avere una pancia piatta è sicuramente necessario aggiustare il tiro a tavola , seguire una dieta sana e bilanciata ed evitare alimenti troppo ricchi di grassi, gli zuccheri raffinati, i cibi che gonfiano e le bevande gassate. In seconda battuta è necessario eseguire gli esercizi giusti. Basta allenarsi 30 minuti un paio di volte a settimana per avere una pancia ultra “flat”. Ecco gli esercizi migliori da fare anche a casa.
- Saltare la corda. Sì ti sembrerà strano ma saltare la corda è utilissimo per bruciare calorie e perdere grasso. Se vuoi che la pancia sia piatta devi, per prima cosa, perdere massa grassa e saltare con la corda è un esercizio semplice e molto efficace.
- Salire le scale. Non hai uno step? Nessun problema: sali le scale dieci volte e brucerai tantissime calorie.
- Crunch. I classici addominali che tutti conosciamo: distesa a terra con le gambe leggermente piegate, ti devi alzare con le spalle fino a toccare le ginocchia con il petto senza alzare le gambe da terra. Fai 12 ripetizioni per 3 volte.
- Plank. L’esercizio più completo di tutti: distesa a pancia in giù, appoggiata suo gomiti, schiena dritta, glutei contratti e guardo in avanti. Resta così 60 secondi e ripeti 3 volte.
- Squat con le bottiglie. Gli squat non allenano solo i glutei e le gambe ma permettono di tonificare anche l’addome. Per rendere l’esercizio più efficace, mentre scendi con i glutei tieni in mano due bottiglie piene di acqua. Esegui 12 ripetizioni per 3 volte
- Hula Hop. Se hai ancora il cerchio con cui giovaci alle elementari o se le tue figlie lo hanno, torna a divertirti e a far ruotare il cerchio intorno al punto vita. E’ un esercizio efficacissimo per i muscoli addominali.