Per avere ottimi risultati è importante conoscere quali sono gli esercizi da fare sul tappetino sia se ci si allena a casa che in palestra: ecco la lista.
Il tappetino è un accessorio fondamentale e necessario per tutti coloro che si allenano per mantenersi in forma e tonificarsi, questo perché aiuta a fare gli esercizi in modo sicuro, evitando il contatto con il pavimento. Tante sono le cose che si possono fare, come gli esercizi aerobici, stretching, addominali, yoga, flessioni e altro ancora.
I neofiti probabilmente non sanno o non si sono resi ancora conto che sul mercato c’è una vasta varietà di tappetini per gli esercizi fisici e ogni persona dovrebbe acquistare quello che meglio si adatta alla propria routine o a ciò di cui ha veramente bisogno, magari facendosi aiutare anche da un esperto.
Una volta acquistato il tappetino si può procedere a un allenamento più o meno inteso a seconda delle esigenze personali, l’importante è tenere a mente che ci sono degli esercizi da fare sul tappetino per ottenere il massimo risultato e raggiungere l’obiettivo che ci si è prefissati prima di iniziare l’attività fisica.
Esercizi sul tappetino: ecco quelli da fare
Prima di svelare quali sono gli esercizi da fare sul tappetino è importante sottolineare che, in ogni situazione, bisogna ascoltare il proprio corpo e applicare la tecnica corretta per ciascun movimento per evitare qualsiasi tipo di infortunio. Detto ciò, grazie ai consigli di Luisa Giulietta su Instagram, è possibile conoscere gli esercizi per il core.
Tra gli allenamento suggeriti c’è il ponte per glutei, un esercizi classico che può essere intensificato con l’uso della palla; si possono fare tre serie da 10 o più ripetizioni, con 30 secondi di riposo. Mantenendo la stessa posizione si può fare la bicicletta da sdraiati, alternando prima la gamba destra e poi quella sinistra, così da allenare gli addominali bassi.
Uno dei migliori consigli è anche il plank, un esercizio in grado di far lavorare molti muscoli del corpo, tra cui deltoidi, spalle, petto e tricipiti, oltre agli addominali; in questo è possibile rimanere nella posizione da 30 a 60 secondi. Non deve mancare nemmeno la bycicle crunch, ottimo per allenare tutta la zona addominale e coinvolge moltissimi muscoli.
Visualizza questo post su Instagram
Questi appena indicati sono solo alcuni dei tanti esercizi a corpo libero che si possono fare sul tappetino e che coinvolgono la maggior parte dei muscoli del corpo, ce ne sono però molti altri e ognuno di loro è perfetto per allenare una determinata parte del copo.