Avete voglia di andare a fare una partita di calcetto? Bene, prima di infilare gli scarpini e la tuta sportiva, il consiglio è quello di fare un giusto riscaldamento
Non è sicuramente una notizia strana quella che riguarda le partite e gli allenamenti di calcetto: in tantissimi tra grandi e piccoli sono soliti almeno una volta a settimana andare a fare una partita insieme ai loro amici. Ebbene, quello che però forse fino ad oggi in tanti avranno sottovalutato, ha a che fare con il riscaldamento, questo particolare è davvero un punto molto importante per qualsiasi persona decida di andare a passare un pomeriggio completamente diverso dal solito.
A regalare qualche suggerimento è stato il professore Valerio Viero, preparatore atletico della Nazionale Italiana di Calcio a 5 neo-Campione d’Europa, le sue parole sono rivolte a chiunque abbia voglia di giocare ma con pochissimo tempo da dedicare al riscaldamento.
Riscaldamento calcetto, quali sono le accortezze da seguire?
Il riscaldamento pre calcetto sembra davvero essere qualcosa da non sottovalutare, stando infatti alle parole del professore Valerio Verio, tutti dovrebbero seguire delle piccole accortezze, a prescindere dalla fascia d’età e dalle condizioni fisiche.
Tanto per cominciare, il consiglio è quello di fare sforzi o movimenti alla nostra portata, senza fare cose che potrebbero portare anche a farsi del male, un esempio quando si gioca si deve pensare, sempre secondo quanto dice il professore: “Posso permettermi di scattare a massima velocità senza riscaldamento? Posso fare su e giù per il campo 3 o 4 volte di seguito?”.
Corsa a intensità moderata con esercizi delle gambe e del busto per 4-6 minuti effettivi, a cui si possono aggiungere esercizi di mobilità articolare ed elasticità muscolare attiva e passiva per 2-3 minuti e infine esercizi più intensi senza palla. Il tutto da portare avanti in modo graduale dal più facile al più difficile.
Non solo riscaldamento: tenere d’occhio anche l’alimentazione
Ovviamente, oltre ad un buon riscaldamento, la cosa da tenere anche presente è l’alimentazione. Tanto per cominciare, il consiglio è quello di non fare sforzi dopo avere mangiato. Poi evitare di mangiare cibi pesanti, grassi e di assumere alcolici nelle ventiquattro ore prima di giocare, infine evitare digiuni estremi e diete improvvisare e mangiare cibo leggero evitando le porzioni troppo grandi.