Sai in che modo schiacciare i brufoli in modo corretto? Ecco come riuscire ad evitare macchie e cicatrici sul viso
Parliamoci chiaro, chi non ha mai avuto a che fare, almeno una volta nella vita con la comparsa di brufoli sul proprio viso? E’ un problema che purtroppo ancora oggi riguarda tante persone e che delle volte può davvero diventare grave.
Che brutta tentazione è quella di avvicinarsi allo specchio e di giocarsi il tutto per tutto pur di poterlo schiacciare e in questo modo, pensare, di eliminare il problema una volta per tutte. Ma attenzione, le cose non stanno cosi: se fatto nel modo non corretto si può anche arrivare a peggiore la situazione, lasciando sul proprio volto macchie, cicatrici e segni che non andranno più via.
Brufoli, come schiacciarli correttamente?
I brufoli sono sicuramente un particolare che accomuna davvero tutti anche in diverse fasce di età, ma la domanda che ancora oggi tutti si pongono è: come fare per schiacciarli nel mondo giusto.
Tanto per cominciare bisogna puntare solo a quelli che abbiano già le punte gialle, questo infatti indica che sono già maturi e che nella cavità del brufolo si è formato il pus pronto per essere eliminato. Nel caso in cui, il brufolo in questione fosse ancora rosso o non maturo, non servirebbe a nulla provare a eliminarlo, se non a correre il rischio di lasciare cicatrici.
Prima regola: avere le pani pulite e in caso contrario, prima di toccare il nostro viso, lavare le mani con acqua calda e sapone antibatterico. Poi disinfettare sia il brufolo che le parti vicine con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool o in alternativa un disinfettante per ferite che non brucia. A questo punto, avvolgere le dita con dei fazzolettini di carta o una garza; fatto tutto questo, eseguire il movimento corretto spingendo la pelle e in particolare la punta del brufolo in questione verso un lato.
Nota bene: se si usano le maniere forti e si insiste nello schiacciare si rischiano le cicatrici, è quindi opportuno non ripetere l’operazione troppe volte; se il procedimento è stato fatto bene lo capirete subito, infatti non dovrebbe uscire del sangue. Infine, concludere il tutto prendendo un altro batuffolo di cotone, non quello usato in precedenza, per applicare ancora una volta l’alcool e disinfettare per bene.