Le occhiaie sono un antiestetico disturbo che colpisce moltissimi, esistono però dei rimedi naturali per combatterle: quali sono
Moltissime persone sanno bene cosa significhi guardarsi nello specchio e vedere quei fastidiosi e antiestetici aloni scuri sotto gli occhi. Di tonalità dal nero al violaceo e al verde, le occhiaie danno quel tipico “sguardo da panda” di cui ci si vorrebbe disfare per sempre. Esistono alcuni metodi naturali per combatterle semplicemente, vediamo quali sono.
Tanti uomini ma soprattutto donne soffrono di questa ingombrante e fastidiosa presenza. Le occhiaie sono molto spesso frutto di una predisposizione genetica, caso in cui diventa davvero difficile farle scomparire per sempre. Altre volte, invece, a influire sulla loro formazione è anche la vita quotidiana. Stanchezza, mancanza di sonno, stress e anche uso di alcolici, sono tutti fattori che possono indurne la formazione o peggiorare la loro visibilità, dando al volto un’aria perennemente affaticata.
Certamente, il modo più rapido e veloce utilizzato per coprirle (e non eliminarle) è quello del make-up. L’industria della cosmesi propone un’incredibile quantità di prodotti sempre più all’avanguardia, mirati proprio a uniformare il contorno occhi, sovrapponendoci il colore giusto per poter nascondere l’alone scuro. Sarebbe, però, il caso di prenderci cura del problema.
Il contorno occhi è una zona delicatissima del viso. La pelle sottile che sta intorno al bulbo è da trattare con molta cura ed è per questo che bisogna fare molta attenzione anche ai prodotti che vi vengono in contatto. Uno dei rimedi più semplici per combatterli è già nel nostro frigorifero.
É quello più antico e conosciuto, il cetriolo contrasta davvero le occhiaie. Questo, infatti, è dotato di proprietà anti-infiammatorie e decongestionanti oltre che essere ricco di zinco. Sarò sufficiente porre due fettine sugli occhi (come nelle migliori scene dei film) e lasciare agire su occhiaie e borse. Un altra grandissima alleata per le occhiaie è l’aloe vera. Un gel di aloe da massaggiare intorno agli occhi dona sollievo immediato alla zona, riducendo gonfiore e infiammazioni, grazie alla vitamina E e agli antiossidanti che contiene.
Meglio ancora se in casa avete la pianta: tagliate una foglia ed estraete la polpa gelatinosa al suo interno, da stendere e lasciare agire sugli occhi per alcuni minuti. Da provare anche il tè e gli infusi, che restringono i vasi sanguigni eliminando il fastidioso colore scuro. Potete poggiare sugli occhi direttamente le bustine, oppure immergere qualche dischetto di cotone da poggiare e lasciar agire.
Si può dimagrire anche mentre si dorme? Assolutamente sì: l'importante è mangiare i cibi giusti…
Bastano 10 minuti al giorno per avere glutei da sogno: alti, sodi e tonici. E…
Questi cibi non possono mai mancare in un'alimentazione sana e variegata. Sono perfetti, poi, per…
I carboidrati non sono tutti uguali: conoscere quelli a basso indice glicemico è importante sia…
Sei golosa ma sei a dieta? Nessun problema: bastano 3 ingredienti per preparare un dolce…
Pizza a dieta, chi l'ha detto che non si può. Ci sono tanti consigli da…