Chi ha una pelle disturbata dai punti neri può rimuoverli senza ricorrere a prodotti cosmetici e farmaci: quali sono i metodi naturali più efficaci
Una pelle del viso non propriamente pura o secca, sarà sicuramente disturbata dal fastidioso inestetismo dei punti neri. Questi nemici della bellezza altro non sono che una manifestazione di impurità cutanee, tendenzialmente caratteristiche di una pelle grassa e che presenta imperfezioni. La presenza dei punti neri si concentra principalmente nelle zone del viso e del corpo con una maggiore concentrazione di ghiandole sebacee.
In particolare, dunque, si troveranno in quantità elevate nella famosa “zona T“, quella porzione di pelle situata tra sopracciglia e naso, ma anche mento, fronte, naso e, in alcuni casi, schiena. La causa della loro formazione va rintracciata nell’esistenza dei comedoni chiusi, altresì detti punti bianchi. Tutti conosciamo quei piccoli accumuli di microorganismi, sebo, cheratina e detriti cellulari che, in seguito alla pressione di questo materiale, possono aprirsi per poi dare vita ai punti neri.
Il punto nero, infatti, altro non è che il frutto dell’ossidazione del materiale a contatto con l’aria. Per eliminare questo fastidioso e visibile inestetismo, si ricorre spesso ai tantissimi prodotti cosmetici e farmaci in commercio, che promettono grandi risultati spesso non corrispondenti ad una reale soluzione. Basterebbe, invece, affidarsi ai metodi naturali più efficaci.
Rimedi naturali efficaci per i punti neri
Tra le tante proposte, è possibile concentrare l’attenzione su due dei rimedi naturali più efficaci per contrastare la presenza dei punti neri. Uno di questi è sicuramente l’argilla, in particolar modo quella verde. Questo elemento è dotato, infatti, di importanti proprietà esfolianti e detossinanti, oltre che riequilibranti, dunque ottime per riportare la pelle alla sua purezza.
L’argilla può essere utilizzata per il trattamento dei punti neri attraverso la realizzazione di maschere viso, da preparare anche comodamente a casa per un effetto sorprendente. Altro grande alleato nella lotta a questo inestetismo è l’olio essenziale di melaleuca, noto anche come tea tree oil. La sua azione è legata alle sue grandi proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antifunginee.
Grazie ai suoi poteri benefici, l’olio essenziale di melaleuca sarà utilissimo per risolvere il problema dei punti neri, anche attraverso delle semplici applicazioni. Sarà sufficiente versarne qualche goccia su un dischetto d’ovatta che andrà passato delicatamente sulla zona da trattare. Naturalmente non è possibile garantire un’eliminazione completa, ma di certo questi rimedi naturali daranno una grandissima mano.