Una delle paure di ogni donna è quella di avere un seno cadente: esistono alcuni metodi naturali per rassodarlo e combattere la forza di gravità
A qualunque donna potrebbe capitare, almeno in una fase della vita, di pensare alla forza di gravità in relazione al suo seno. Il sogno di tutte sarebbe quello di avere un seno sodo e alto, che non tenda a perdere una forma piacevole e armoniosa. A intervenire sul suo cedimento sono diversi fattori, come l’età, ma anche semplicemente la conformazione.
Il seno cadente in effetti può presentarsi in qualunque fascia d’età ed è causato proprio da fattori personali. Innanzitutto, occorre dire che il seno consiste in una ghiandola mammaria mista ad una quantità di tessuto adiposo, che può variare a seconda dei cambiamenti corporei. La stessa ghiandola mammaria subisce dei cambiamenti durante le fasi della vita e può essere più piena in gravidanza e gioventù e meno piena in altri periodi.
Il seno, però, resta pur sempre una massa di tessuto morbido che fuoriesce dal corpo in maniera spontanea, senza alcun sostegno di tipo osseo a mantenerla. Perciò, il problema della forza di gravità viene combattuto grazie al sistema cutaneo e legamentoso. Allo stesso tempo, il cedimento di questa massa può essere contrastato utilizzando alcuni metodi.
Seno sodo e alto: è possibile senza chirurgia
Naturalmente in ambito di medicina estetica, la chirurgia va in soccorso di chi vuole modificare la forma del suo seno, anche nel caso in cui esso sia cadente. Esistono, però, una serie di rimedi del tutto naturali e non invasivi per combattere il suo cedimento. Innanzitutto sarebbe consigliato utilizzare quanto più tempo possibile un reggiseno, in modo da dare sostegno esterno e combattere la discesa.
Se questo risulta troppo fastidioso, si può optare per altre possibilità: una su tutte i massaggi. Grazie all’aiuto di un olio, si può massaggiare tutto il seno aiutando circolazione e ossigenazione dei tessuti. Anche l’alimentazione viene incontro in questi casi, donando degli importanti benefici. Per rassodare al meglio il seno bisogna scegliere una dieta ricca di antiossidanti, che combattono i processi di invecchiamento cutaneo.
Non devono mancare anche verdure, frutta, spezie e proteine, ma in particolar modo, le vitamine A e C, responsabili della produzione del collagene. Da non sottovalutare l’idratazione: bere molta acqua è un toccasana anche per il seno, oltre che per la salute dell’organismo in generale. Infine un altro importante consiglio: evitare il fumo contribuisce a mantenere la pelle giovane e dunque, combatte il cedimento del seno.