Iniziare la dieta facendosi seguire da un professionista porta sempre a un dubbio: scegliere il dietologo o nutrizionista? Le differenze
La dieta è sicuramente un argomento molto importante a cui prestare la dovuta attenzione e proprio per questo servono delle persone esperte e competenti che possano in qualche modo aiutare e supportare chi deve seguirle.
A tale proposito, esistono tre categorie fondamentali che tutti dovrebbero conoscere e che sono: il dietologo, il nutrizionista e il dietista. Bene, ognuno dei tre ha un compito decisamente diverso e si rivolge ad una platea di persone che devono ottenere dei risultati diversi tra di loro.
Entriamo dunque nello specifico della questione e cerchiamo di capire bene a chi fare riferimento e in quale situazione: scegliere la persona sbagliata potrebbe non farci ottenere i risultati sperati.
Dieta: ecco la differenza tra nutrizionista, dietologo e dietista
Fare una dieta non è sempre cosa semplice, ed è per questo che la cosa migliore è quella di non fare le cose in maniera autonoma, ma di rivolgersi ad una persona esperta che possa anche controllare le varie fase del percorso.
DIETOLOGO
Tanto per cominciare il dietologo è un medico laureato in Medicina e Chirurgia che ha poi proseguito i suoi studi con una specializzazione di quattro anni in Scienze dell’alimentazione. Lui può fare le diagnosi riguardo eventuali patologie e poi in caso prescrivere la dieta giusta oltre che eventuali farmaci da prendere.
È la persona giusta nel caso in cui si debbano perdere molti chili oppure restare a dieta per un lungo periodo, o ancora per tutte quelle persone che pensano che la loro perdita di peso sia dovuta ad una malattia o ad un disordine alimentare.
NUTRIZIONISTA
In questo caso, si tratta quasi sempre di un biologo con laurea quinquennale, la persona in questione ha l’esperienza giusta per poter fare una valutazione dei fabbisogni nutritivi ed energetici. Anche lui può consigliare ed elaborare le diete giuste da fare, cosi come fare consulenze o prescrivere integratori che non siano farmaci. Nel caso però di malattia deve invitare il paziente a rivolgersi ad un medico. E’ quindi il caso di rivolgersi a questa figura se si vuole riorganizzare la propria alimentazione e procedere verso uno stile di vita sano cercando anche di perdere qualche chilo.
Infine, la terza figura in questione non è un medico ma un operatore sanitario con una una laurea triennale in dietistica, lui può elaborare le diete che in precedenza ha prescritto il medico, tenendo sotto controllo anche il paziente stesso. Il suo ruolo è anche quello di occuparsi del controllo dell’igiene degli alimenti.