La liquirizia, è noto da tempo, ha effetti negativi su chi soffre di ipertensione ma ecco quando diventa un vero rischio: cosa c’è da sapere
Tantissime persone in tutto il mondo, soprattutto nell’emisfero occidentale, soffrono di pressione alta. L’ipertensione è una condizione che si presenta, in molti casi, a causa di uno scorretto stile di vita, che sottopone il muscolo cardiaco ad uno sforzo maggiore del normale. Chi ne soffre, conosce bene l’importanza di adeguare le sue abitudini a questo stato.
La prima linea di regolazione dell’ipertensione, infatti, è proprio l’adattamento del regime alimentare, attraverso diete bilanciate per apporto calorico, contenuti di zuccheri e di grassi. Ci sono alcuni alimenti, come la liquirizia, che notoriamente vengono sconsigliati per chi soffre di pressione alta. Un aroma molto appetibile che viene associato principalmente a dolci di ogni genere, l’estratto di questa radice può avere grandi effetti benefici.
É vero altresì, che il suo consumo eccessivo può influire negativamente sulla pressione arteriosa. Il motivo sarebbe da rintracciare nella gricirrizina e nel suo enorme potere dolcificante (fino a 50 volte superiore a quello dello zucchero semplice). Risulta inevitabile, dunque, tenerne sotto controllo l’assunzione.
Come consumare la liquirizia con ipertensione: la quantità massima
Come per ogni ingrediente, l’eccesso è sempre sbagliato. A maggior ragione se si tratta della dieta di un soggetto che soffre di ipertensione. La scelta ideale sarebbe dunque, in questo caso specifico, di eliminare la liquirizia completamente dalla dieta, optando per alimenti meno pericolosi seppur ricchi di zuccheri, come frutta e verdura.
Gli studi più recenti hanno dimostrato che un vero limite massimo prima del rischio c’è. É stato scoperto, infatti, che è sufficiente assumere 40/50 grammi al giorno di liquirizia per 15 giorni di fila, per andare incontro all’aumento del pericolo in individui con pressione alta. Questo farà comprendere come, nel caso di ipertensione, non è sufficiente limitare le abitudini alimentari scorrette, ma prendere delle scelte radicali come dire addio anche ai cibi potenzialmente rischiosi.
D’altra parte, c’è da dire che l’effetto di aumento della pressione che l’assunzione di liquirizia induce, può rivelarsi utile per chi, all’opposto, risente di costante pressione bassa. Anche in questo caso, però, le quantità devono essere tenute sotto controllo.