Gli omega 3, 6 e 9, sono acidi grassi. A cosa servono? Ecco, quali sono le differenze e i benefici.
Gli omega 3, 6 e 9 sono acidi grassi. I quali poi, formano i cosidetti “lipidi”, dei grassi che vengono utilizzati dal corpo per ottenere più energia. Gli omega 9 sono quelli più diffusi all’interno dell’alimentazione di tutti. In particolare, sono molto diffusi all’interno dell’olio d’oliva, ma può essere trovato anche all’interno del’avocado e dell’olio di noci. Invece, gli omega 6 sono presenti all’interno dei semi di borragine e anche in quelli di girasole. Gli omega 3, si trovano in particolare all’interno degli animali marini, quindi il pesce azzurro o nelle piante, come la soia o il lino.
I benefici degli omega 3 sono molti, infatti, possono donare tante risorse all’organismo. Grazie ai suoi acidi grassi, possono ridurre l’ipertensione e anche il numero di trigliceridi nel sangue. Invece, per quanto riguarda gli omega 6, i quali hanno una forte azione sul cervello anche sul sistema nervoso, possono aiutare a ridurre il colesterolo. Gli omega 9, invece, si trovano molto più facilmente degli altri due. In quanto, sono spesso all’interno dell’alimentazione di tutti, permettono anche di riddurre il rischio di malattie cardiovascolari.
Dove si trova l’omega 3?
In generale, per definizione, gli omega 3, 6, 9 sono tutti acidi grassi. Esistono poi due tipi ben distinti di acidi grassi, quelli saturi e quelli insaturi. La differenza sostanziale tra i due, sta proprio nella catena di carbonio che compone la sostanza. Per quanto riguarda gli acidi grassi saturi, si tratta di tutti atomi legati ad un atomo di idrogeno. Invece, per i grassi insaturi, gli atomi di carbonio sono collegati ad uno di idrogeno, ma proprio tra di loro. In generale, tutti gli acidi grassi polinsaturi, non vengono solitamente prodotti dal corpo.
Quasi tutti gli acidi grassi polinsaturi, non vengono prodotti dal corpo. Invece, gli omega 3, 6 sono entrambi grassi polisanturi e gli omega 9, al contrario sono acidi grassi monoinsaturi. Il tipo 3 si trova all’interno anche di tanti integratori alimentari. L’apporto più grande con l’omega 3 lo si ottiene consumando il krill, un piccolo gamberetto. Ma anche nel pesce azzurro. Sempre bene conoscere le proprietà e i benefici degli omega.