Migliorare il sistema immunitario è possibile, per farlo è necessario seguire una precisa dieta. Scopriamola.
E’ certamente un dato di fatto, quello che riguarda la grande importanza del nostro sistema immunitario: è proprio grazie a quello che riusciamo nel tenere lontani gli agenti esterni che potrebbero danneggiare il nostro corpo.
Virus, batteri, sostanze tossiche cosi come: cellule tumorali o invecchiate all’interno del nostro organismo sono questi solo alcuni dei problemi che potrebbero presentarsi nel coro del tempo e che il nostro sistema immunitario potrebbe aiutarci a sconfiggere.
Ebbene, esiste un modo davvero perfetto per poterlo ottimizzare senza ricorrere all’uso di integratori o sostanze chimiche; in che modo? Con una dieta specifica.
Sistema immunitario, ecco la dieta giusta per rinforzarlo
Non si scherza con il nostro sistema immunitario, è proprio lui che ci da la forza giusta per poterci proteggere da tutti gli agenti esterni, che ogni giorno cercano di distruggere il nostro corpo.
Tanto per cominciare una dieta perfetta è composta da cereali e legumi come ad esempio l’avena ricca di betaglucani che sono delle fibre alimentari che stimolano le difese immunitaria; ancora: carboidrati ad un basso impatto glicemico, frutta e verdura armi fondamentali contro le citochine ovvero molecole aggressive specialmente durante la presenza di virus come il Covid.
“Tra i tanti prodotti da prendere ad esempio, i broccoli ricchi di sulforafano: molecola in gradi di aumentare la produzione endogena di glutatione, un potente antiossidante normalmente prodotto dall’organismo che contrasta l’invecchiamento del sistema immunitario” queste le parole degli esperti.
Ma non è tutto, sulla nostra tavola non devono mai mancare: uova, pesce, carni bianche e frutta secca, senza contare le proteine ad alto valore biologico. Lattici come il parmigiano, la ricotta o i formaggi stagionati sono ottimi per il nostro sistema immunitario; spazio anche alle spezie, come ad esempio: rosmarino, basilico, origano, prezzemolo, timo e salvia e per finire il peperoncino ricco di vitamina C, secondo degli studi recenti è cosi potente da ridurre il rischio di morte per problemi cardiovascolari.
Insomma, gli elementi per prenderci cura del nostro corpo ci sono davvero tutti: adesso tocca a noi.