Da qualche anno spopola la moda di bere acqua e limone al mattino per dimagrire. In realtà corriamo dei grossi rischi.
I falsi miti che ruotano intorno al dimagrimento ormai sono infiniti o quasi. C’è chi sostiene che fare ginnastica avvolti dentro pellicole domopack faccia dimagrire più velocemente mentre chi è convinto che mangiare solo riso sia la soluzione migliore per perdere peso.
Da qualche anno spopola la moda di bere acqua e limone al mattino a digiuno: mezzo limone spremuto dentro un bicchiere di acqua calda. Alcuni sostengono che questo trucco dia la “sveglia” al nostro metabolismo e che, dunque, ci faccia bruciare più calorie nel corso della giornata.
Il limone fa parte della famiglia degli agrumi e ha, senza dubbio, moltissime proprietà benefiche. In primis è una miniera di vitamina C, un prezioso e potente antiossidante che rinforza le nostre difese immunitarie. Ma attenzione a bere acqua e lino e al mattino: non solo non fa dimagrire ma può comportare anche rischi per la salute.
Hai anche tu l’abitudine di bere acqua e limone al mattino nella convinzione che questa pratica ti aiuterà a perdere peso più in fretta? Sappi che non solo questa abitudine non influirà in alcun modo sul dimagrimento ma che, in alcuni casi, puoi correre seri rischi per la salute.
Il dimagrimento consiste nella perdita di massa grassa a vantaggio della massa magra. Pertanto per dimagrire veramente è necessario bruciare più calorie di quante ne introduciamo mangiando. La strada è una soltanto: dieta ipocalorica e attività fisica. Bere acqua e limone non ci farà dimagrire di più né più in fretta.
Il limone è senza dubbio un alimento da consumare durante la stagione in quanto è ricco di vitamina C. Questa vitamina è importante per rinforzare le nostre difese immunitarie e, inoltre, migliora l’assorbimento del Ferro. Dunque via libera al succo di limone sopra il pesce o sopra la carne o la bresaola o per condire l’insalata o, ancora, per insaporire la macedonia di frutta.
Bere acqua e limone al mattino, al massimo non ti farà nulla ma, nel peggiore dei casi potrebbe crearti dei problemi allo stomaco. Infatti il limone contiene acido citrico che è da evitare in casi di gastriti, ulcere o reflusso. Se hai queste problematiche il limone dovresti evitarlo in toto.
Inoltre, essendo molto acido, rischi, a lungo andare, di rovinarti lo smalto dei denti. Pertanto, fatto salvo che per dimagrire non serve a nulla, se vuoi bere acqua e limone al mattino, abbi l’accortezza di berla con una cannuccia in modo da non rovinare i denti.
Si può dimagrire anche mentre si dorme? Assolutamente sì: l'importante è mangiare i cibi giusti…
Bastano 10 minuti al giorno per avere glutei da sogno: alti, sodi e tonici. E…
Questi cibi non possono mai mancare in un'alimentazione sana e variegata. Sono perfetti, poi, per…
I carboidrati non sono tutti uguali: conoscere quelli a basso indice glicemico è importante sia…
Sei golosa ma sei a dieta? Nessun problema: bastano 3 ingredienti per preparare un dolce…
Pizza a dieta, chi l'ha detto che non si può. Ci sono tanti consigli da…